Attualità

I sanseveresi vogliono strade più sicure: raccolte 2500 firme, “ma il Comune non fa niente”

Strisce pedonali cancellate, scivoli occupati, impossibile attraversare vicino alle rotonde. Lo SPI Cgil: “Ci avevano detto che sarebbero intervenuti. Ora andiamo dal Prefetto”

Immagine di repertorio

Strisce pedonali ormai del tutto cancellate, scivoli dei marciapiedi ostruiti dalle auto parcheggiate senza regola, l’impossibilità fattuale per anziani, bambini e donne col passeggino di attraversare la carreggiata – soprattutto in prossimità delle rotatorie – senza rischiare seriamente di essere investiti: è questa, oggi, la situazione per le strade di San Severo. Per questo motivo, al sindaco Francesco Miglio e all’assessore cui compete la sicurezza urbana, una folta delegazione di pensionati SPI Cgil, lo scorso 9 maggio, ha consegnato una petizione sottoscritta da 2.500 (duemilacinquecento) sanseveresi. Nella petizione in questione, i cittadini chiedono al Comune di adoperarsi immediatamente, di far tracciare nuovamente le linee dei passaggi pedonali e di prendere provvedimenti contro la sosta selvaggia delle automobili davanti agli scivoli dei marciapiedi. Alla delegazione, sindaco e assessore avevano assicurato che si sarebbero immediatamente attivati.

“Purtroppo dobbiamo prendere atto che nulla è avvenuto da quando sono state consegnate le firme, ben 2500 firme di cittadini sanseveresi preoccupati e arrabbiati per una situazione che sta sfuggendo di mano”, fanno sapere dallo SPI Cgil attraverso una nota.

“Stiamo parlando di sicurezza e di diritti”, si legge ancora nel comunicato stampa. “A San Severo, se sei un anziano e vuoi attraversare la strada devi mettere in conto il rischio di essere travolto. Se sei un bambino, un papà o una mamma con passeggino e figlio al seguito, una persona con handicap che intende muoversi nella città con l’ausilio di una carrozzina devi sapere che non potrai liberamente attraversare la città, se non a tuo rischio e pericolo”, denuncia lo SPI Cgil.

“Interesseremo il Prefetto. Il Comune di San Severo deve essere obbligato a intervenire celermente. Ci auguriamo che non si aspetti l’incidente per comprendere quanto la situazione sia già sfuggita di mano”.  


Si parla di