Cronaca

Violano 'coprifuoco' e svaligiano mobilificio: bloccati in auto e arrestati "agricoltori" ladri, uno aveva evaso i domiciliari

Il colpo ieri sera, a Manfredonia. I militari hanno sorpreso e arrestato tre uomini, tutti di nazionalità rumena, e recuperato l'intera refurtiva. Per i responsabili, oltre alla misura cautelare, scatterà anche l’avviso orale

Immagine di repertorio

Nonostante il ‘coprifuoco’ imposto dalle restrizioni da Covid-19 Coronavirus, tre pregiudicati hanno pensato bene di svaligiare un mobilificio a Manfredonia. Pregiudicati, sono stati sorpresi e arrestati dai carabinieri di Manfredonia, che poco dopo la mezzanotte hanno intercettato l'auto e recuperato la refurtiva, assicurando alla giustizia tre ‘agricoltori’.

I militari, che nel corso dei giorni precedenti avevano avuto notizie circa la presenza di soggetti probabilmente dediti a furti, si sono posizionati nell’area di interesse e hanno atteso la mossa falsa dei malviventi. Infatti, poco dopo aver commesso il furto, i ladri sono stati beccati nell’area industriale a bordo di un’autovettura e, dopo un iniziale ma vano tentativo di fuga, sono stati bloccati.

All’interno dell’auto è stato rinvenuto materiale oggetto di furto, perpetrato pochi minuti prima in danno di un noto mobilificio della città sipontina: piani cottura, oggetti d’arredamento, avvitatori ed elettrodomestici, il bottino dei tre. All’interno dell’auto i militari hanno rinvenuto anche un passamontagna e arnesi da scasso.

Gli accertamenti effettuati nell’immediatezza dell'accaduto, hanno consentito agli inquirenti di venire a conoscenza di un ulteriore ma fondamentale dato, ovvero che uno dei tre soggetti risultava già sottoposto a misure detentive ma, incurante delle limitazioni imposte dal giudice e di quelle inerenti il Coronavirus, si trovava insieme agli altri per commettere un ulteriore e grave reato.

L’attività condotta dai militari ha permesso di assicurare alla giustizia tre soggetti di nazionalità romena, due di loro classe 1987 e uno del 1983, con precedenti specifici. Il materiale rubato è stato subito restituito alla vittima del reato, mentre l’autovettura, il passamontagna e gli arnesi da scasso sono stati sequestrati.

Nei confronti dei tre, nel frattempo collocati agli arresti domiciliari, verrà richiesta anche la misura di prevenzione dell’avviso orale.


Si parla di