Cronaca

Vandali in azione a Foggia: deturpate le colonne del 'Tempietto' della villa comunale

La foto-denuncia di Gianluca Vivoli: "Nessuna colonna risparmiata da scritte e disegni vari. Il visionario progettista che aveva immaginato, quasi due secoli fa, una Foggia bella ed elegante, si starà ribaltando nella tomba"

Foto Gianluca Vivoli

Dopo aver danneggiato e deturpato il "polmone" di Foggia, progetto di trasformazione urbana dell'architetto Stefano Del Pozzo, in largo Civitella, i vandali tornano a colpire.

Questa volta, in villa comunale. Nel mirino, denuncia Gianluca Vivoli (autore della foto), è finito il tempietto monoptero "pensato da Oberty, che avrebbe dovuto ospitare il busto di Giuseppe Rosati, e che concludeva un immaginario percorso architettonico in stile neoclassico del centro urbano che, con il passare dei decenni, ha perso il suo senso primordiale, tra abbattimenti e modifiche scellerate". 

"O almeno, quello che rimane del tempietto - continua - un ceppo commemorativo senza il busto del noto studioso foggiano e nessuna colonna risparmiata da scritte e disegni vari. E insomma, il visionario progettista che aveva immaginato, quasi due secoli fa, una Foggia bella ed elegante, si starà ribaltando nella tomba nel vedere tutto questo degrado dilagante".


Si parla di