Cronaca

Via Monsignor Lenotti è al buio da mesi, i residenti: "Così non ci sentiamo sicuri"

Buio pesto in una strada ad alta percorrenza di mezzi. Così non sono al sicuroi né i residenti, né i pedoni, né chi percorre quotidianamente la direttrice. Terra di nessuno, la sera, diventa anche il parchetto di via Monsignor Luisi

Via Monsignor Lenotti al buio

La situazione va avanti da mesi ormai. Da così tanto tempo, che i residenti non ricordano più quando via Monsignor Lenotti, in zona Macchia Gialla, a Foggia, è piombata nel buio.

Buio pesto, se non fosse per le luci di qualche attività commerciale e per i fari delle macchine che sfrecciano continuamente, e a velocità sostenuta, rischiando di investire i pedoni che attraversano la direttrice cittadina: gli automobilisti li notano all'ultimo momento, solo quando i fari delle loro auto riescono ad illuminarli.

A causa della mancanza di illuminazione, i residenti della zona non riescono a stare sereni: la Macchia Gialla, purtroppo, è spesso terreno di caccia per ladri e topi d'appartamento. E tanti episodi sono stati raccontati proprio sulle pagine di questo quotidiano on-line. La mancanza di illuminazione non può fare altro che accentuare questa tendenza, prestando il fianco ad episodi di piccola e grande illegalità.

Terra di nessuno, la sera, diventa anche il parchetto di via Monsignor Luisi: completamente al buio da non vedere dove si poggiano i piedi, qui ognuno può fare ciò che vuole senza il timore di essere visto. La fila di lampioni che attraversa il viale mostra le lampade spente o miseramente distrutte. I residenti della zona sono stanchi di vedersi negato un servizio - la pubblica illuminazione - fondamentale per la sicurezza della zona, e di chi ci abita.


Si parla di