Cronaca

Alluvione, a Peschici arriva l’Esercito: rimossi ostacoli e liberate strade

Sul posto gli uomini dell'11° reggimento genio guastatori di Foggia. I militari hanno rimosso ostacoli e ripristinato la viabilità

L'Esercito a Peschici

Uomini e donne dell’undicesimo reggimento genio guastatori di Foggia, della Brigata Pinerolo, allertati dalla Prefettura - questa notte sono intervenuti a favore della popolazione di Peschici colpita dall’alluvione. Una prima colonna, con uomini e macchine in movimento terra, è partita per raggiungere le aree maggiormente colpite.  Insieme alle altre forze dell’ordine dislocate sul territorio, i militari hanno rimosso ostacoli e ripristinato la viabilità. Mezzi e uomini dell'Esercito interverranno anche a Rodi Garganico, a partire dalle 14.

Dalla Brigata Pinerolo fanno sapere che “le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione all'Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la tutela dell'ambiente rappresentando una risorsa tempestivamente pronta e disponibile sull'intero territorio Italiano. In particolare, i reparti genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all’elevata connotazione “dual-use” (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza  e quella operativa espressa nei teatri operativi), operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano”.


Si parla di