Cronaca

Svaligiato l’Istituto Alberghiero ed Agrario “Einaudi”. Danni per oltre 50mila euro

Il saccheggio all'Istituto sito in località Tor di Lama è avvenuto nella notte. I ladri hanno rubato 40 postazioni informatiche, divelto le porte d'ingresso e abbattuto un muro perimetrale d'ingresso

Vandali in azione nella notte all’Istituto Alberghiero ed Agrario “Einaudi”, alla periferia di Foggia, in località Tor di Lama. Amara la sorpresa di alunni e docenti che questa mattina si sono trovati di fronte ad uno spettacolo spaventoso, lanciando l’allarme: mezza scuola completamente svaligiata, un vero e proprio saccheggio. Nel mirino in particolare materiale elettronico ed informatico per un danno di oltre 50mila euro. Sull’accaduto indagano i Carabinieri.

Stando ad una prima ricostruzione effettuata, i ladri, divelte le porte d’ingresso dell’istituto, si sarebbero diretti in primis verso i due laboratori di informatica, uno dei quali inaugurato solo lo scorso anno. Qui hanno portato via oltre 40 postazioni informatiche, molte delle quali acquistate da poco: computer, monitor, stampanti, scanner ed altro materiale. Quindi è stata la volta dei laboratori della ristorazione, dove sono stati prelevati piccoli elettrodomestici ed altro materiale didattico.

Secondo gli inquirenti, i ladri avrebbero agito indisturbati e per accedere ai laboratori, protetti da inferriate e porte antisfondamento, hanno addirittura buttato giù uno dei muri perimetrali di ingresso. Diversi gli appelli che in passato l’istituto – frequentato da circa 560 studenti - aveva lanciato all’amministrazione provinciale, in cui si chiedevano risorse per dotarlo di un sistema di vigilanza adeguato. Appelli, evidentemente, caduti nel vuoto.
 


Si parla di