Cronaca

E’ morto Umberto Veronesi

Il professore, oncologo ed ex ministro della Sanità, Umberto Veronesi, è morto a 90 anni. Il 15 giugno del 2011 si recò a Foggia per ricevere la laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi dentaria

Umberto Veronesi

E’ morto Umberto Veronesi. L’oncologo di fama internazionale si è spento a 90 anni nella sua abitazione a Milano. Ex ministro della Sanità del secondo governo Amato, la sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro. In particolare si è occupato del carcinoma mammario, prima causa di morte per tumore nella donna.

Il 15 giugno del 2011 si recò a Foggia per ricevere la laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi dentaria per aver dedicato tutta la sua attività clinica e di ricerca alla prevenzione e alla cura del cancro e per le indiscutibili doti professionali che hanno caratterizzato la sua carriera, per il costante impegno professionale allo studio ed alla cura dei tumori e per la sua dedizione a diffondere le conoscenze mediche”.

La laudatio - della cerimonia che si svolse presso l’Aula Magna - fu affidata al presidente del corso Lorenzo Lo Muzio. Veronesi tenne la sua lectio sul tema “Attualità e prospettive in oncologia”. Fu la prima laurea ad honorem di quello che cinque anni fa era il più giovane corso di laurea dellUniversità degli Studi di Foggia.


Si parla di