Cronaca

Finanzieri di Manfredonia sequestrano 12 villette in località Siponto

Il complesso residenziale, del valore di circa 3 milioni di euro, era sprovvisto delle necessarie autorizzazioni di salvaguardia ambientale previste per la zona interessata

Il blitz della Guardia di Finanza

I finanzieri della Compagnia di Manfredonia hanno eseguito un provvedimento di sequestro - emesso dal G.I.P del Tribunale di Foggia, Dott.ssa Rita Pasqualina Curci, su richiesta del pubblico ministero, Dott. Antonio Laronga - di dodici villette in località Siponto.

Il blitz è stato compiuto dopo accurate indagini svolte in materia di reati urbanistici, basate su collaudate modalità operative. In particolare,  i sospetti maturati dopo i rilievi fotografici delle aree edificate sospette effettuati dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bari, sono stati avvalorati dalla documentazione tecnico-amministrativa in possesso dei comuni.

Dalle investigazioni svolte dai finanzieri, il complesso residenziale formato da 12 case-vacanza – per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro – realizzato a pochi metri dalla costa sipontina, era sprovvisto delle autorizzazioni di salvaguardia ambientale previste per la zona interessata, vincolata sotto il profilo archeologico, idrogeologico e ambientale trattandosi di un’area rientrante nel Parco Nazionale del Gargano.

A carico dei 12 possessori delle villette-vacanza è stato contestato il reato di lottizzazione abusiva. Sono in corso gli approfondimenti sul piano fiscale.


Allegati

Si parla di