Economia

Fiera di Santa Caterina sul viale della Stazione? Idea piace, ma una legge lo vieta

Favorevoli alla Fiera sul viale della Stazione 'Capitanata Mia', il 'Forum dei Giovani' e Confesercenti. Voce di Foggia: "Perchè non in viale Fortore?"

Foto: www.manganofoggia.it

La Fiera di Santa Caterina divide la città di Foggia. C’è chi caldeggia la proposta avanzata da residenti e commercianti del viale della Stazione – ovvero quella di installare la bancarelle della fiera che apre le porte al Natale, in viale XXIV maggio - e chi invece resta fedele a via Miranda.

Tra i sostenitori della mozione pro-viale della Stazione vi è, ad esempio, Antonio Bianco dell’associazione culturale “Capitanata Mia” che reputa la proposta dei commercianti “un’idea brillante da prendere e adottare in modo immediato”. “La fiera – continua -  sarà anche un punto di rilancio per la città e per la zona, essendo quest’ultima assalita da prostitute che in ogni ora della giornata sostano sul viale o nelle vie circostanti, infastidendo i commercianti e i cittadini, costretti molte volte a rimanere nelle proprie mura”.

Una proposta, quella di trasferire la bancarelle dalla piazzola dinanzi a 'La città del Cinema' in viale XXIV maggio, condivisa dalla Confesercenti e rilanciata anche dal Forum dei Giovani di Foggia. Per i primi, infatti, è intervenuto lo stesso Carlo Simone affinché si trasformi “una delle parti integranti del salotto della città, nel “viale degli eventi" con almeno un appuntamento al mese. La presenza di stand e l'organizzazione di eventi - conclude Simone - sarebbero un deterrente importante per fermare il degrado di quella zona, che sta diventando una vera e propria emergenza. E siamo convinti che ne beneficeranno anche i negozianti”.

Stessa cosa per i membri del Forum dei Giovani che chiedono la “rianimazione del Viale e delle zone adiacenti, con maggiore illuminazione e controlli nel rispetto della legalità, incentivare il commercio nella zona attraverso iniziative che portino la gente a vivere quella zona con mercatini, mostre ed eventi”. Ma a fare chiarezza sulla vicenda e smorzare, almeno sui social network, l’entusiasmo è “Voce di Foggia” che sulla questione precisa: “Non si può allocare la Fiera di Santa Caterina su viale XXIV Maggio”.

“A vietarlo è la Legge Regionale n°18/2001 all'art. 11 comma 4 perché non vi sono i requisiti richiesti. Inoltre questa Fiera, negli anni passati, ha contato anche 150 bancarelle; un numero che il viale della stazione non riuscirebbe ad ospitare e contenere Le poche alternative a via Miranda – conclude - sono strutture private, di strutture sportive periferiche o il Campo Fiera di viale Fortore”.


Si parla di