Economia

Il miele più buono d’Italia arriva dal Gargano: l’azienda ‘Papagna’ conquista le ‘Tre gocce d’oro’

Mieli Papagna è stata premiata con i suoi mieli al concorso nazionale ‘Tre Gocce d’Oro 2017’. Un prestigioso riconoscimento per l’azienda di Manfredonia al concorso nazionale ‘Grandi Mieli d’Italia’

Mieli Papagna, la produzione

I mieli prodotti dall’azienda ‘Mieli Papagna’ di Manfredonia, storica azienda del settore attiva dal 1957, sono stati classificati come i migliori al concorso 'Grandi Mieli d’Italia - Tre Gocce d’Oro 2017', il massimo riconoscimento a livello nazionale che questo prodotto può ambire, bandito dall’Osservatorio Nazionale Miele in collaborazione con MIPAAF (Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali). Gli obiettivi principali del concorso sono la valorizzazione della varietà e delle specificità proprie dei mieli italiani e la promozione delle aziende che adottano buone pratiche apistiche.

Due mieli di fiori rosmarino, pregiato e rappresentativo miele del Gargano, e l’aromatico miele di fiori di coriandolo, hanno ottenuto questo meritato riconoscimento che premia sia la qualità e la passione del lavoro svolto, che la purezza dell’ambiente in cui le api operano. Questi tre premi si sommano ai 19 già vinti in passate edizioni di concorsi nazionali. La premiazione è avvenuta nella splendida cornice di Castel San Pietro Terme (Bo) in una cerimonia condotta da Patrizio Roversi, noto conduttore di Linea Verde.

Gli 802 mieli in gara, rappresentativi di tutte le regioni italiane, sono stati analizzati da tre diversi laboratori, tra cui l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. I mieli sono stati sottoposti ad analisi organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche e alla ricerca di  residui di farmaci veterinari e contaminanti. Infine i sono stati sottoposti ad analisi sensoriale da parte di esperti iscritti all’Albo degli Esperti in analisi Sensoriali del Miele. 

“Mieli Papagna” è stata inserita nella guida “Grandi mieli d’Italia - Tre Gocce D’Oro 2017”, che segnala  i migliori mieli prodotti in Italia e consente al consumatore di scegliere tra i vincitori dei mieli di qualità e di conoscere meglio le aziende produttrici e le caratteristiche dei mieli premiati. L’azienda Mieli Papagna di Manfredonia, specializzata nell’allevamento delle api effettua la pratica del nomadismo e quest’anno ha prodotto mieli di fiori di Rosmarino, Agrumi, Acacia, Millefiori, Coriandolo, Castagno, Timo Arbustivo, Eucalipto e  Melata nonché altri prodotti delle api (Propoli, Polline, Cera d’Api), oltre a svolgere il prezioso servizio di impollinazione.


Si parla di