Economia

Foggia, dalla periferia al centro asfalto e nuovi cestini portarifiuti

Operai al lavoro su via San Severo, dove verrà cancellato il "dosso" creatosi sopra i binari della vecchia linea ferroviaria

In periferia si rifanno le strade, al centro gli arredi cittadini. Da questa mattina, infatti, alcune squadre di operai del Comune di Foggia sono a lavoro per il rifacimento del manto stradale di via San Severo (nel tratto compreso tra l’incrocio con viale Candelaro e l’accesso al centro commerciale), mentre da domani partirà l’istallazione di 100 cestini portarifiuti da posizionare a piazza Cavour e lungo corso Giannone e viale XXIV Maggio.

Nel primo caso, i lavori di rifacimento della strada rientrano nel programma di manutenzione straordinaria realizzato con il contributo finanziario della società Toto. “Oltre a rifare integralmente l’asfalto, eliminando buche e avvallamenti – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Leonardo Pietrocola – elimineremo il dosso creatosi sopra i binari della vecchia linea Foggia-Lucera distribuendo la pendenza su un tratto più lungo dell’attuale”

Per quanto riguarda, invece, gli arredi urbani, si parte domani, dal centro di Foggia. Sono 100 i cestini portarifiuti acquistati dall’Amministrazione comunale per sostituire quelli vandalizzati e divelti in piazza Cavour e lungo corso Giannone e viale XXIV Maggio. La fornitura è stata assegnata all’Officina Fiandri S.r.l. di Modena, vincitrice della gara d’appalto bandita dall’assessorato all’Ambiente, al costo di 4.697 euro (Iva compresa).

“Residenti e associazioni civiche hanno più volte chiesto di reinstallare i cestini – commenta l’assessore all’Ambiente Pasquale Russo – ed ora mi auguro che li usino adeguatamente e si preoccupino anche di preservarli e difenderli dai vandali. L’assessorato si sta occupando anche delle isole ecologiche, la cui gestione è di competenza dell’Amiu. Alla società abbiamo chiesto una valutazione tecnico-finanziaria dei lavori di manutenzione straordinaria necessari a rimetterle in funzione. Una volta in possesso di questi dati decideremo il da farsi”.


Si parla di