Economia

Assegnate 342 Bandiere Blu in Italia, nessuna sul Gargano: la bocciatura è solenne

Anche quest'anno, nessuna spiaggia della provincia di Foggia riesce a conquistare l'ambita 'Bandiera Blu'. A salvare la faccia dello "sperone" di Puglia, ci pensa il porto turistico "Marina del Gargano", di Manfredonia

Bandiera Blu - Immagine di repertorio

Le spiagge d'Italia promosse a piedi voti, ma per il Gargano la bocciatura è solenne. Anche quest'anno, infatti, nessuna spiaggia della provincia di Foggia riesce a conquistare l'ambita 'Bandiera Blu', tra le 342 spiagge premiate in tutt'Italia.

A salvare la faccia dello "sperone" di Puglia, ci pensa il porto turistico "Marina del Gargano", di Manfredonia, tra i cinque approdi premiati in Puglia: insieme a Manfredonia, infatti, figura il porto turistico di Marina di Leuca, il porto turistico di San Foca (Meledugno), la Marina di Brindisi e il porto Cala Ponte Marina, a Polignano a Mare.

Per quanto riguarda le spiagge, in Puglia sono state premiate quelle di Polignano a mare nel Barese, Margherita di Savoia nella Bat, Carovigno, Ostuni, Fasano e Salve nel Brindisino, Otranto, Meledugno e Castro nel Leccese e, da ultimo, Castellaneta e Ginosa in provincia di Taranto. 

SCARICA ELENCO COMPLETO: ELENCO BANDIERE BLU_SPIAGGE 2017-2

La Bandiera Blu, lo ricordiamo, è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.


Si parla di