Eventi

Dalla Terra alla Luna: A caccia di oceani su mondi lontani

Il Gruppo Astrofili Dauni, in collaborazione con Wasama e Turisti nello spazio, parteciperà alla manifestazione "Dalla Terra alla Luna" dal 28 aprile al 19 maggio presso il Centro Commerciale GrandApulia.

Uno spettacolo didattico divulgativo, completamente gratuito, che farà ripercorrere l’avventura della corsa allo Spazio, e permetterà a grandi e piccoli di capire meglio questo evento che ha cambiato per sempre la storia dell’uomo, proprio in occasione del 50° anniversario dell’allunaggio sulla Luna.
Si potranno inoltre seguire conferenze scientifiche tenute da divulgatori esperti di astronomia e astronautica, partecipare a laboratori didattico-scientifici, nonché prendere parte a coinvolgenti attività ludico-creative con laboratori e giochi per bambini e adulti.

Il 12 Maggio, a cura di Nunzio Micale, si terrà dalle ore 16:30 la conferenza "A caccia di oceani su pianeti lontani" che tratterà la tematica della ricerca e dell'importanza dell'acqua nello spazio, partendo dalla sua formazione nelle nebulose fino a esplorare le profondità di alcune lune di Giove e di Saturno dove sono presenti oceani di acqua liquida che potrebbero ospitare forme di vita.

Alle 19:30, all'esterno della struttura del centro commerciale, sempre insieme a Nunzio Micale e a Lucia Ciuffreda, Alberto Furlanetto e Giovanni Costantino Lobasso, con "Quattro passi sulla Luna" sarà possibile osservare il nostro satellite attraverso i telescopi del G.A.D. in tutta la sua bellezza. fotografarla, e imparare a riconoscere le principali costellazioni del periodo attraverso potenti laser verdi.


Si parla di