Eventi

‘A scuola di talenti’, il Giannone-Masi accende i riflettori sulla dispersione scolastica

Un'iniziativa progettuale di sensibilizzazione per l'inclusione e la lotta alla dispersione scolastica: questo l'obbiettivo dell'evento 'A scuola di talenti', promosso dall'istituto Giannone - Masi di Foggia e Candela, che si terrà giovedì 21 dicembre 2017 alle 10 presso il teatro San Paolo di Foggia.

L'istituto, che da sempre ha mostrato grande sensibilità verso la problematica dell'abbandono scolastico, si impegna da anni in prima linea attraverso un'intensa attività di progettazione; il talent proposto quest'anno, è incentrato su attività artistico-ricreative che stimolino la libera espressione, le capacità creative di ognuno e le competenze trasversali che ciascun ragazzo coltiva al di là del contesto scolastico.

I docenti che hanno supportato l'iniziativa, hanno puntato su una metodologia alternativa proponendo attività extracurriculari che hanno coinvolto circa 250 alunni, tra i quali molti provenienti da altri paesi e ragazzi diversamente abili. Alcuni genitori hanno affiancato i propri figli per la realizzazione dell'evento: un ulteriore elemento per favorire complicità generazionale e condivisione del lavoro.

"Il nostro progetto ‘A scuola di talenti’ vuole essere un contributo innovativo per una didattica alternativa, giusto mix di studio, impegno e creatività a garanzia del successo scolastico" sostengono Anna Rita Magnatta e Donata Melchionna, le docenti referenti dell'evento.

Le esibizioni degli alunni del Giannone saranno valutate da un'apposita giuria, che vede la presenza della giornalista Germana Zappatore, del coordinatore provinciale di Telethon Nico Palatella, e di Rocco Gesualdi, presidente dell'associazione di balli folkloristici Rione popolare. Collaborano all'evento, nel comune intento di lanciare un messaggio forte contro la dispersione scolastica anche la Athletix Academy di Stefano e Marco Ippolito e la Dojo Karate Kids di Angela Lombardo, che si esibirà col suo gruppo sportivo.


Si parla di