Eventi

"Accummugghje e scummugghje": al Teatro Regio, la nuova commedia di Michele Norillo

Una storia nuova e al tempo stesso antica quella che Michele Norillo metterà in scena a partire da sabato 16 aprile al Teatro Regio di Capitanata (a Foggia, in via Guglielmi, 8 – c/o Chiesa Madonna del Rosario): l’attore, autore e regista foggiano presenterà al pubblico Accummugghje e scummugghje, nuovo lavoro teatrale inserito nel cartellone 2015/2016 della compagnia Enarché.

La trama. Ambientata tra gli anni ’40 e ’50 del secolo scorso, la commedia – è lo stesso Norillo a raccontarlo – prende le mosse da una storia effettivamente accaduta, di cui l’autore è venuto a conoscenza. Protagonista della messinscena è la brama di possedere, la cupidigia che rende malvagi uomini e donne. Al centro della vicenda è una donna, Genoveffa (Lidia Delle Noci), che è sposata a un vedovo possessore di molti beni. L’intento della donna è cercare di appropriarsene, andando a danneggiare la giovane Isabella, ovvero la sua figliastra (interpretata da Maristella Mazza). La vicenda vede sul palcoscenico anche Giovanni Mancini nei panni dell’amministratore dei beni del ricco marito, la cameriera Onorata (la sempre brava Amalia Ponziano) e Michele Norillo stesso, che veste i panni del fidanzato di Isabella.

Una storia antica ma non troppo quella scritta da Norillo, che della commedia (il cui titolo letteralmente significa Copri e scopri, ossia Nascondi e svela) è anche regista e attore, che con questo lavoro ha voluto mettere in scena i difetti peggiori degli esseri umani, in ogni epoca e situazione pronti ad approfittare del prossimo o, peggio ancora, a cercare di trarre profitto dalle disgrazie altrui

Scenografie e costumi sono curati rispettivamente da Maria Grazia de Rosa e Angela Infante; fotografie diAlessandro Forcelli, audio e luci di Andrea Longone; ottimizzazione di Rocco Lionetti.

XV Stagione Teatrale 2015/2016 Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata

Accummugghje e scummugghje

Commedia in dialetto in due atti

Testo e regia di Michele Norillo

Con: Giovanni Mancini, Lidia Delle Noci, Michele Norillo, Maristella Mazza, Amalia Ponziano.

Audio e luci: Andrea Longone; Scenografia: Maria Grazia de Rosa; Costumista: Angela Infante; Fotografie: Alessandro Forcelli; Ottimizzatore: Rocco Lionetti.

Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)

Sabato 16 e domenica 17 aprile 2016

In scena: 30/4; 1-7-8-14-15-15/5/2016

Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.


Si parla di