Eventi

Cibo, affettività, droga, tecnologia e sesso. A Foggia, un seminario su nuove e vecchie dipendenze

Sabato 30 gennaio  “il Ruolo Terapeutico – Gruppo di Foggia” organizza un seminario gratuito ed aperto a tutti sul tema “Addiction e nuove dipendenze”, a cura della dottoressa Adalgisa Nicastro, psicologa e psicoterapeuta. Al centro del seminario, che si svolgerà alle ore 17 presso la sede foggiana di via Trento n.8, cinque saranno i punti sui quali ci si soffermerà con attenzione: cibo, affettività, droga, tecnologia e sesso; ossia comportamenti e/o attività che possono trasformarsi in vere e proprie dipendenze.

Per iscriversi basta inviare una mail a:  (l'iscrizione è indispensabile per motivi organizzativi e logistici). Ai partecipanti che lo richiederanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

L’appuntamento del 30 gennaio dà il via ad un ciclo di seminari gratuiti che si svolgeranno nel corso del 2016 e che si affiancherà alle altre iniziative culturali e formative previste durante l'anno. Il Ruolo Terapeutico, infatti, promuove l’approfondimento e la cultura in ambito psicoanalitico, attraverso corsi e seminari e supervisioni cliniche in una prospettiva etica di approccio alla persona. Si propone, in tal senso, come punto di riferimento per coloro i quali operano nelle cosiddette “professioni d’aiuto”, quali medici, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, assistenti sociali, educatori, insegnanti e altro.

“il Ruolo Terapeutico” è un centro clinico fondato a Milano quarant’anni fa da Sergio Erba, psicoterapeuta di fama internazionale, presente anche in altre 10 città italiane e da qualche anno, in modo sempre più rilevante anche a Foggia sotto la direzione del dott. Pierluigi Ciritella  e di un gruppo di psicologi, psicoterapeuti e professionisti esperti nelle relazioni d’aiuto. Una realtà, quella foggiana, che in completa continuità con l’approccio teorico originario, condividendone spirito e filosofia, promuove una relazione terapeutica e di aiuto improntata sulla persona e sull'esperienza dell'incontro, con l’intento di aiutare tutti gli operatori delle relazioni d'aiuto a svolgere meglio il proprio mestiere.


Si parla di