Eventi

Al Santuario dell’Incoronata madre Maria Celeste Crostarosa diventa Beata

“Carissimi, vi annuncio con gioia che il prossimo 18 giugno, nella Basilica Santuario B.V.M. Madre di Dio Incoronata, verrà beatificata Maria Celeste Crostarosa. Con la monaca redentorista, per la prima volta, si celebrerà una beatificazione nell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino”. Così l’arcivescovo di Foggia-Bovino mons. Vincenzo Pelvi invita ad accogliere e vivere il rito che, il prossimo 18 giugno, alle 10.30, vedrà la proclamazione a Beata di madre Maria Celeste Crostarosa, fondatrice delle monache redentoriste. Presiederà la celebrazione il cardinale Angelo Amato. “Dobbiamo essere grati a Papa Francesco per questa occasione di ulteriore grazia, che ci viene concessa nell’Anno della Misericordia”, ha sottolineato mons. Pelvi.  “Essere santi non è un lusso, ma è necessario per la salvezza del mondo”, è il pensiero di Papa Francesco.

Sabato pomeriggio, 18 giugno, alle ore 18.30, padre Michael Brehl presiederà la solenne celebrazione dei Vespri nella chiesa 'SS. Salvatore' delle monache redentoriste di via Napoli. La Santa Messa di ringraziamento sarà celebrata domenica 19 giugno, alle 10, presso il Centro di Pastorale Giovanile di fronte al Seminario Diocesano e sarà presieduta dal cardinale Salvatore De Giorgi.

In occasione della Solenne Beatificazione della Madre Celeste Crostarosa il dirigente del Servizio Mobilità e Traffico del Comune di Foggia, Romeo Delle Noci, con l’Ordinanza numero 133, ha disposto, a partire dalle 6 e fino alle 24, l’istituzione del senso unico di marcia in viale Don Luigi Orione nel tratto compreso tra il Santuario dell’Incoronata e la Strada Statale 16 direzione di marcia Borgo Incoronata; a partire da mezzogiorno l’istituzione del divieto di accesso in via Ordona in prossimità dell’immissione con via Luigi Orione e l’istituzione del divieto di accesso sulla Strada Statale 16 in prossimità dell’immissione con via Don Luigi Orione, all’altezza del Borgo Incoronata.

Madre Maria Celeste Crostarosa fondò a Foggia 278 anni fa il Monastero del SS. Salvatore, dove sono tuttora custodite le sue spoglie, molto venerate dai foggiani, i quali, subito dopo la sua morte la chiamarono la “Santa Priora”. Dopo la beatificazione le spoglie della Crostarosa saranno esposte alla venerazione dei fedeli. Suor Maria Celeste Crostarosa nacque a Napoli il 31 ottobre 1696 da nobile famiglia. Nel monastero di Scala (SA) il 25 aprile 1725 ricevette dal Signore la Regola del duplice Istituto del SS. Salvatore, nome poi mutato in SS. Redentore dalla Santa Sede quando la Regola venne approvata. Il 13 maggio 1731, solennità della Pentecoste, nacquero le monache Redentoriste, oggi diffuse in Europa, America, Africa, Asia e Australia. Il 4 marzo 1738 fondò a Foggia il Monastero del SS. Salvatore, che oggi si trova in via Napoli. Durante la sua vita, caratterizzata da fenomeni mistici, scrisse 16 opere, tra cui l’Autobiografia, i Trattenimenti Spirituali, le Meditazioni, le Canzoncine. Alcune sono ancora inedite. Morì a Foggia il 14 settembre 1755 festa della Esaltazione della Croce.


Si parla di