Eventi

La ricca estate di Biccari: il cartellone di eventi di Agosto

Edoardo Bennato è la ciliegina, ma la torta del cartellone estivo di Biccari si annuncia fresca e gustosa. Sport all’aria aperta, cultura, paesaggi suggestivi, festa patronale, odori, sapori e tradizioni, gli ingredienti immancabili. Ad impastare, l’amministrazione comunale ma soprattutto le tante associazioni del territorio.

Dopo la presentazione serale in Piazza Municipio del libro “La guida di un viaggio può cambiare la vita”, con Luca Liscio e l’Associazione Destinazione Umana, a cura della Terra di Mezzo, sabato 30 luglio tocca agli artisti di strada, seconda edizione della collettiva di arte ed artigianato a cura del Circolo Giovani.

Dal 1 al 7 agosto, tornei di pallavolo e calcio a 5 over 35. Quindi, spettacoli per bambini (1 agosto), merenda al parco (2), settima edizione del Biccabaret (3) con artisti da Made in Sud. Da segnalare il 5, i Senza Resa, Vasco tribute band e Clara Moroni in concerto.

Dal 6 all’8, la festa di San Donato. Il santo patrono riporta a Biccari la banda della Città di Conversano (6), l’orchestra di fiati Ligonzo (7) e festa dei piccoli a cura della parrocchia (9). Il giorno della festa,l’8, tradizionale protocollo liturgico, con concerto serale con Edoardo Bennato.

E ancora, festa della birra e Litfiba cover band (11), ottava edizione della Festa al Borgo Vecchio (12) percorrendo le suggestive vie cittadine tra odori e sapori della tradizione dei Monti Dauni. Alla vigilia del ferragosto, il 14, la Pro Loco presenta la Sagra della pizza a furne apierte, la schiacciata tipica biccarese nel novero dei prodotti De.Co. Ferragosto in versi, il 15 agosto, con la serata di poesia organizzata da Terra di Mezzo. Il 17 l’editorialista della Gazzetta del Mezzogiorno, Lino Patruno propone “il meglio del Sud. E ancora, diversi appuntamenti di pesca sportiva al lago Pescara.

Il 18 lo scenario è quello del Parco Avventura, col percorso in notturna a cura di Daunia Avventura, tra i boschi del parco attrezzato a ridosso del lago Pescara. Festa patronale a Tertiveri il 22 agosto con il comitato che presenta il “Tali e quali show”. Fine mese, il 29, all’insegna del viaggio nel passato: Giuseppe Osvaldo Lucera presenta la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Biccari tra il 1870 ed il 1931. Volume 3”.


Si parla di