Eventi

'Califarte', a Torremaggiore gli artisti dipingono le canzoni di Franco Califano

Franco Califano, cantautore e poeta scomparso nel 2013, ha scritto pagine importanti per la storia della canzone italiana. “Minuetto”, “E la chiamano estate”, “La musica è finita”, “Un’ estate fa”, solo per citare qualche successo immortale, portano la sua firma. A Torremaggiore (FG) è nato un progetto musicale, “Grazie Califfo !”, che dedica un sentito omaggio alla sua intensa attività di scrittura di testi appassionanti e malinconici.

Nello stesso luogo prende il via un omaggio dell’ arte visiva a Califano ed alle sue canzoni: sette artisti contemporanei, con storie e impostazioni creative diverse, interpretano in pittura le canzoni del Califfo. Arti che si intrecciano, operazioni artistiche attorno alle emozioni che possono suscitare le parole e la musica di una canzone. Un esercizio di capacità e creatività che prosegue l’ intenso riconoscimento di manifestazioni, cover e tribute band, convegni e libri a Califano ed alla sua opera. Il curatore della mostra, Giorgio Barassi (cioè l’autore del recital “Grazie Califfo !”) sceglie il luogo natio per far esordire un progetto che ha molte ambizioni e già notevoli apprezzamenti, come quello giunto dalla Fondazione Califano Trust Onlus di Roma.

Gli artisti che esporranno le loro opere nei locali della Bottega dei Miracoli, libreria e vineria torremaggiorese, sono : “Conte” (L.Colombi), Massimo Fedele, Alberto Gallingani, Giorgio Gost, Andrea Greco, S.V.Kelly (Simona V. Verzichelli),Giorgio Kiaris. Il loro compito è quello di rendere in arte visiva le emozioni che le canzoni di Califano hanno destato in intere generazioni. L’ ambiente scelto è quello di un luogo storico di cultura in cui è facile assistere alle esibizioni di gruppi e solisti jazz, un tempio delle belle emozioni.

Si inizia alle 18.00 di giovedi 30 novembre col vernissage della mostra e alle 21.30 il recital “Grazie Califfo!”, solo per chi prenota, sarà sul palco della Bottega dei Miracoli nella sua inedita versione “Duo”: Guido Russi alla chitarra e Giorgio Barassi voce. L’ arte non ha né deve avere confini, dicono. E CalifArte vuole essere una prova di quanto sia vero.
Info : 328.5597821 Bottega dei Miracoli Torremaggiore.


Si parla di