Eventi

Nel ricordo di Giuseppe Di Vittorio, Cerignola celebra la Festa della Repubblica

Il Comune di Cerignola ha ritenuto opportuno, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2016, rinnovare l’attenzione della nostra collettività su uno dei protagonisti dell’elaborazione della Costituzione Italiana, il concittadino on.le Giuseppe Di Vittorio, che lottò nell’Assemblea Costituente per sostenere i principi fondamentali legati al diritto al lavoro e alla tutela dei lavoratori.

Sono stati, pertanto, programmati i seguenti momenti celebrativi, per i quali sarà gradita la  presenza della S.V. e dei soci:

Mercoledì 1 giugno, ore 10.00   Aula Consiliare nel Palazzo di Città

Conferenza sul tema “NEL RICORDO DI PEPPINO DI VITTORIO…

                                   I LAVORI DELLA COSTITUENTE

Relatore: prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia

Saluti: avv. Francesco Metta, Sindaco di Cerignola

Giovedì 2 giugno, ore 11.00 Corso Garibaldi

Il Sindaco depone, alla presenza delle Autorità civili e militari e dei rappresentanti delle scuole, sindacati e associazioni, la corona di alloro ai piedi del bassorilievo dedicato a Giuseppe Di Vittorio sul prospetto del Palazzo Carmelo, donato dalla Federazione Mondiale dei Sindacati, della quale fu presidente.

Venerdì 3 giugno, ore 19.00 Sala conferenze del Polo Museale Civico in Piano S. Rocco

'DI VITTORIO COSTITUENTE”. Lettura ed interpretazione, da parte dell’attore Flavio Bucci, di alcuni brani dei celebri discorsi di Peppino Di Vittorio in Assemblea Costituente.

“LO VOLEVANO BENE PURE LE PIETRE”

Spettacolo a cura di Michele Dell’Anno (voce) e Giustina Ruggiero (fisarmonica).


Si parla di