Eventi

Al via l'Agosto Celenzano: tutti gli eventi in programma

Dal 5 agosto, Celenza Valfortore, il pittoresco comune affacciato sullo splendido lago di Occhito, e da pochi mesi nei Borghi Autentici d'Italia, si animerà di eventi artistici, musicali, sportivi, alcuni di rilievo nel panorama nazionale. Ricco, variegato, per tutte le età e gusti il Programma dell'Agosto Celenzano 2016 è stato messo a punto dal Comune in collaborazione con le associazioni locali, Pro loco, Archeoclub, le associazioni sportive (Celenna e Fortorina), l'associazione musicale, la parrocchia.

Diciassette giorni e venticinque appuntamenti per grandi e piccini. Ben nove i grandi eventi in grado di soddisfare ed accogliere un pubblico vasto ed eterogeneo. Si inizierà sabato 6 agosto, nello splendido chiostro del Monastero di San Nicola risuoneranno le note dell'orchestra  del  Festival d'Arte Apuliae. Al tradizionale ed atteso appuntamento con il Festival itinerante sarà dedicata anche una seconda serata, il 10 agosto in Largo Castello.

I luoghi storici del borgo antico, le piazze con vista sul lago saranno location di mostre, concerti, sagre, incontri culturali e sportivi. Il maestoso e antico Monastero di San Nicola, affacciato sul lago, ospiterà diversi appuntamenti in cartellone.  Dopo il concerto del Festival d'Arte Apuliae sarà ancora l'arte protagonista e, questa volta,  con un Concorso nazionale di pittura organizzato dall'Archeoclub di Celenza Valfortore, patrocinato dal Comune. Si intitola Una finestra sull'Arte e, alla sua prima edizione, sta riscuotendo un grande successo. Le opere, oltre un migliaio, arrivate da tutte le regioni, dall'8 agosto saranno esposte nel monastero. Il giorno successivo, 9 agosto, appuntamento con la storia.  Alle origini del piccolo borgo dauno, agli antichi insediamenti della zona è dedicato il convegno I Sanniti nella media valle del Fortore, a cura dell'Archeoclub.

Alla storia, alla memoria, ai luoghi e alla riscoperta dei sapori è dedicato il percorso di degustazioni gastronomiche che sarà allestito, dopo il convegno, sul terrazzo del monastero, con la Cavicchiata, uno dei piatti tipici più antichi della cucina contadina fortorina e celenzana.

Alla gastronomia, quale espressione del territorio, saranno dedicate altre due giornate con la Sagra da Savcicc. Si tratta di un cult nel panorama dei percorsi del gusto, iscritta nell'albo nazionale delle sagre, ed ogni anno richiama centinaia di visitatori. La prima serata l'11 agosto, in piazza Malice, sarà offerta dalla contrada Torre, la seconda, il 13 agosto, sarà ospitata nel Monastero di San Nicola, ed offerta dalla Contrada Convento. I due quartieri del piccolo borgo, come ormai da anni, si sfideranno nella preparazione di piatti della tradizione contadina a base di salsiccia paesana che tutti potranno gustare.

Il 14 agosto, a grande richiesta tornerà la Festa dello Sport. Dal mattino e per tutta la giornata, in Piazza Malice, sarà un'esplosione di colori, musica e gare con giganteschi gonfiabili, animazione per i bambini e tornei. Immancabile, anche per l'estate 2016, la Pedalata celenezana in programma il 13 agosto.

Evento clou dell'estate celenzana sarà il concerto di Umberto Tozzi, in programma il 16 agosto alle 22,00, in piazza Malice (ingresso libero).


Si parla di