Eventi

A Chieuti si celebra la figura dell’eroe Giorgio Kastriota Skanderbeg

Il giorno 11 agosto alle ore 19,30 a Chieuti nell’Auditorium dell’ex Chiesa di S. Maria degli Angeli si svolgerà un’importante manifestazione culturale per la Celebrazione del 550° Anniversario della morte dell’Eroe Nazionale d’Albania, Giorgio Kastriota Skanderbeg, soprannominato dal Papa Callisto III “Difensore della Cristianità ed Atleta di Cristo”, unico baluardo in difesa dell’Occidente Cristiano, minacciato dall’invasione dei Turchi nel sec. XV.

All’evento, organizzato dal Prof. Mario Massaro, Presidente dell’Associazione Culturale Gjaku i Shprishur, sono stati invitati dal Sindaco Diego Iacono anche l’Ambasciatore Albanese in Italia, il Console dell’Ambasciata di Roma ed il Console onorario arbëresh di Calabria Dr. Aldo Marino, per ricordare la vita e le gesta del grande condottiero, paragonato ad Alessandro Magno.

Data l’importanza storica che essa riveste per la nostra comunità di origine albanese, i cittadini sono invitati tutti a prenderne parte per esaltare le origini nobili e gloriose degli Arbëreshë.


Si parla di