Eventi

Ciclismo, domenica a Orta Nova la 7^ edizione della Granfondo 4 Colli Dauni

La manifestazione

La macchina organizzativa è ormai ai dettagli per uno degli appuntamenti sportivi più importanti di Capitanata, domenica prossima infatti la città di Orta Nova sarà teatro della settima edizione della Granfondo 4 Colli Dauni. L'evento da sette anni vede protagonista la Pantani CRS, associazione ciclistica ortese, che con passione e dedizione organizza uno degli appuntamenti su due ruote più importanti dell'intero sud italia. 

Al via anche quest'anno centinaia di ciclisti provenienti da tutta Italia, il successo delle scorse edizione infatti, ha permesso all'evento ortese di entrare in tre importanti tour come il Campionato Ciclistico Italiano Interforze, il Giro dell'Arcobaleno e il Centro Italia Tour. La gara sarà divisa in due percorsi, il percorso corto di 86 Km che attraverserà i comuni di Ascoli Satriano, Castelluccio dei Sauri, Ordona e ritorno ad Orta Nova, e il percorso lungo di 122 Km che attraverserà i comuni di Ascoli Satriano, Candela, Sant'Agata, Accadia, Deliceto, Bovino, Castelluccio dei Sauri, Ordona con arrivo ad Orta Nova nella zona industriale in Via D'Angiò. 

Un percorso tecnico con continui saliscendi, spesso caratterizzato dal vento che facilita le fughe, la gara infatti nelle scorse edizioni è stata sempre caratterizzata da fughe partite a metà percorso, con piccoli gruppi di fuggitivi che si sono poi giocati in volata la vittoria finale. Nell'albo d'oro da segnalare le vittorie di Alfondo D'Errico, Dimitri Nikandrov, Tommaso Elettrico, Gaetano Colletta, Giuseppe Muraglia e Angelo Prospato nella scorsa edizione. Durante l'evento ai ciclisti vengono proposte pietanze locali per unire allo sport il valore della tradizione enogastronomica del territorio. 


Si parla di