Eventi

A Torremaggiore si commemora il Generale Antonio Lippi

In occasione del 60° anniversario della scomparsa del Generale Antonio Lippi, cittadino di Torremaggiore protagonista della storia dell’aviazione italiana per la partecipazione alla prima “Crociera Atlantica”, il Comune di Torremaggiore – assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’associazione “Fly Club”, del “Gruppo modellistico ricerche storiche Foggia”, del “32° Stormo Amendola”, dell’associazione “Trasvolatori Atlantici”, ha realizzato un progetto commemorativo volto a celebrare la figura di questo grande aviatore attraverso una mostra tematica che avrà inizio sabato 29 aprile per terminare sabato 6 maggio.

“E’ stato un mio personale desiderio – spiega il Sindaco di Torremaggiore, Pasquale Monteleone – valorizzare questo nostro illustre concittadino. Per la prima volta si svolgerà una importante iniziativa commemorativa che consentirà alla città, dopo decenni di oblio, e a tutto il territorio di Capitanata di riscoprire un protagonista positivo della storia italiana, quella riguardante l’ascesa dell’aviazione nazionale attraverso la scoperta della rotta Atlantica. Abbiamo inteso dar vita a questa nuova iniziativa dall’alto contenuto storico-culturale per restituire il giusto onore ad Antonio Lippi e, più in generale, per valorizzare quei personaggi che hanno consegnato un posto nella storia alla nostra città che intendiamo rilanciare con forza. Siamo certi – conclude il primo cittadino – di tributare il giusto riconoscimento ad Antonio Lippi attraverso la diffusione delle sue gesta ai concittadini che ancora non conoscono questa figura e soprattutto alle giovani generazioni, coinvolgendo le scolaresche che potranno visitare la mostra”.

La mostra costituita da cimeli d’epoca e da riproduzioni di velivoli pilotati, sarà inaugurata dal “Sorvolo del Castello Ducale”, a cura del “VDS Team” di Roma, e da un convegno, che si terranno sabato 29 aprile alle 18 presso il Castello Ducale di Torremaggiore. A seguire, nel corso della serata, “Living History” a cura dell’associazione “Trasvolatori Atlantici”.


Domenica 30 aprile, nel corso del terzo appuntamento del programma “Aperitivo al Castello” che prevede la consueta visita guidata al Museo Civico, sarà possibile l’ingresso alle mostre artistiche permanenti e alla mostra monotematica dedicata al Generale Lippi.
Il “Sorvolo del Castello Ducale” di Torremaggiore è programmato anche per domenica 30 alle ore 12.


Si parla di