Eventi

Il duo Diaz-Georgievskaya in concerto alla Sala Paisiello

Il quinto appuntamento di "Più artisti per tutti", trentatreesima stagione concertistica degli Amici della musica di Lucera, avrà per protagonisti due grandi musicisti di fama internazionale.

Sabato 19 marzo la Sala Paisiello ospiterà infatti uno degli eventi di maggior spicco del cartellone 2016 per il prestigio degli interpreti e la rilevanza artistica del programma proposto.

A suonare saranno Andres Diaz, violoncellista cileno di cittadinanza americana, e la pianista russa Olga Georgievskaya che proporranno la Suite n.4 di Bach, la Sonata op.102 n.2 di Beethoven, la Sonata op 19 di Rachmaninov, a cui si aggiungeranno alcune trascrizioni per pianoforte solo della stessa Georgievskaya.

"È con entusiasmo misto a soddisfazione che ospitiamo nella nostra sala concerti Andres Diaz - dichiara Elvira Calabria, presidentessa degli Amici della Musica - una vera stella del violoncello che si esibisce in tutti continenti e che ha suonato da solista con alcune delle orchestre più prestigiose. Diaz, inoltre, è un membro della Chamber Music Society del Lincoln Center di New York, uno dei massimi organi cameristici al mondo. Sarà un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica ma anche per chi (ancora) non lo è, perché avremo la possibilità di ascoltare dal vivo due musicisti eccezionali in un programma molto impegnativo dal punto di vista tecnico ed espressivo, che renderanno la serata unica e irripetibile, perché difficilmente riproponibile in Italia e altrove".

"Si tratta di un vero evento - annuncia Francesco Mastromatteo, direttore artistico della Paisiello - poiché Andres Diaz, tra i migliori violoncellisti in attività, vincitore della Naumburg Competition di New York nel 1986, presenterà a Lucera la Suite n.4 di Bach, cioè quella che rappresenta la sezione aurea della serie delle suite bachiane, composizione di assoluta maestosità espressiva, con una cifra espressiva eroica dalla monumentale bellezza. La stessa eroicità della sonata op.102 n.2 di Beethoven, l'ultima scritta dal genio di Bonn per violoncello e pianoforte, che dopo aver lasciato spazio all'incisività ritmica e al canto del violoncello nei primi due movimenti, si segnala per una sconcertante fuga finale di enorme impegno tecnico artistico per il pianoforte e per l'insieme dei due strumenti. Infine il programma si concluderà con il genio di Rachmaninov in alcune trascrizioni per pianoforte solo proposte da Olga Georgievskaya, pianista russa dal virtuosismo e dalla poesia non comuni, specialista nel repertorio del grande artista russo, e a seguire con la sonata op.19 per violoncello e pianoforte, capolavoro in cui gli straordinari virtuosismi pianistici si legano alla malinconica solitudine degli ampi temi violoncellisti che paiono narrare una vita intera".

L'appuntamento di sabato sera a Lucera segue un altro molto atteso e prestigioso che vedrà Andres Diaz protagonista assoluto a Foggia. Il musicista terrà infatti nei giorni 17 e 18 marzo una masterclass al Conservatorio "Umberto Giordano" per la classi di Violoncello e di Musica da camera.


Allegati

Si parla di