Eventi

A Foggia un convegno sulla Prima Guerra Mondiale, a cento anni dalla sua conclusione

Nel centenario della conclusione del primo conflitto mondiale, l’Aula Consiliare del Comune di Foggia ospita il prossimo giovedì 29 novembre, a partire dalle ore18.00, il convegno di studi: “1918-2018: Cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale”

Dopo i saluti del Sindaco di Foggia Franco Landella e del Presidente del Consiglio Comunale Luigi Miranda sono programmate le relazioni dell’on. Paolo Agostinacchio, già parlamentare della Repubblica e Sindaco di Foggia, sul tema : “Alleanze, dichiarazioni di guerra e esiti diplomatici e politici del conflitto”, del prof. Marco Grandi, già Professore di Storia Contemporanea all’Università di Genova e nipote di Domenico Grandi, Ministro della Guerra del Governo Salandra al momento dell’entrata in guerra del Regno d’Italia, sul tema “Dalla neutralità alla vittoria”, e del giornalista Luca Pernice che svolgerà una relazione su “I piloti americani a Foggia nella Grande Guerra”, con particolare riferimento alla presenza di Fiorello La Guardia, deputato al Congresso USA e in seguito sindaco di New York.

I lavori saranno introdotti e moderati dal giornalista Loris Castriota Skanderbegh.

“Sarà un momento di studio e di riflessione su un evento che ha caratterizzato l’inizio del secolo scorso e che per il nostro Paese ha significato la conclusione del Risorgimento e il raggiungimento della piena Unità nazionale.  La fine della Grande Guerra segna anche l’inizio dell’età moderna. L’anno 1918 è, infatti, uno spartiacque storico. A tal proposito gli storici affermano che con la fine della prima guerra mondiale “niente fu più come prima”. Le vicende di cento anni fa meritano, pertanto, di essere ricordate”.


Si parla di