Eventi

Convegno sulla sanatoria delle procedure di occupazione illegittima

Il 5 dicembre si è svolta a Foggia, presso la sala rosa del palazzetto dell’arte, un interessante convegno sul tema della possibilità di sanatoria delle procedure illegittime di espropriazione per pubblica utilità. L’iniziativa è stata promossa e patrocinata dal Comune di Foggia, nonché dagli ordini professionali degli avvocati, degli architetti e dei geometri della provincia di Foggia. Relatore del convegno l’avv. Gianni Cerisano, noto esperto della materia a livello nazionale e autore di numerose pubblicazioni sul tema.

Hanno introdotto i lavori il dott. Franco Landella, sindaco di Foggia, l’avv. Sergio Cangelli, assessore al contenzioso del comune di Foggia e l’arch. Tina Morra, coordinatrice del servizio lavori pubblici del comune di Foggia. Presente, tra gli altri, il dott. Giacomo Scalzulli, segretario generale dell’Ente Provincia.

L’iniziativa è stata particolarmente seguita da un vasto pubblico, tra i quali molti funzionari dei comuni e dell’ente provincia, dato che l’argomento delle procedure illegittime di espropriazione, connesse alla realizzazione di opere pubbliche, coinvolge direttamente sia gli enti locali, sia i tecnici, sia i proprietari delle aree coinvolte dalle occupazioni abusive. Difatti la richiesta di risarcimento dei danni da occupazione abusiva di aree destinate alla realizzazione di opere pubbliche costituisce attualmente una delle cause più frequenti di grave indebitamento delle pubbliche amministrazioni e di conseguente possibile dissesto.
Il convegno ha affrontato il tema delle possibili forme di sanatoria delle occupazioni abusive, anche al fine di limitare i danni a carico degli enti esproprianti.


Allegati

Si parla di