Eventi

Condotta mezzi nautici di soccorso e moto d'acqua per il salvamento: il corso

Il corso si svolgerà nei giorni 10/11/12 Aprile 2015 presso la sede Regionale sita in San Severo ,mentre i campi addestrativi scelti sono Lesina lago e Marina di Lesina Mare (FG). Lo scopo del corso è formare abili conduttori di moto d'acqua e gommoni dedicati al soccorso avanzato sia in operazioni SAR sia soccorso sanitario , e di far capire all'opinione pubblica che la moto d'acqua e altri mezzi dedicati che visto sotto questo aspetto non è solo un mezzo di divertimento, rumoroso e pericoloso.

Ma usato con professionalità può diventare un mezzo di soccorso molto efficace e molto sicuro. La moto d'acqua fa apparire i mezzi di soccorso come pattini, gommoni, barche e motoscafi obsoleti nei confronti di una natura sempre più forte, dove poco possono con onde di diversi metri con un mare oltre forza 6.  Altre nazioni europee hanno già adottato questa tipo di natante per il soccorso in mare, la Grecia, la Spagna ( con la Croce Rossa Espana ) la Francia con il servizio di polizia ( gendarmerie ).

Alla luce delle novità in materia di salvataggio in mare con mezzi adeguati tipo gommone e moto d'acqua e con l'utilizzo di speciali rimorchi, saldamente ancorati alla poppa della moto,ho a bordo dei mezzi gommonati , si potrà agire velocemente e rapidamente nel recupero del pericolante riportando sulla riva in minor tempo possibile, con successo cercando di salvare una vita umana,nel migliore modo possibile, come ci hanno insegnato a noi operatori di salvataggio (MM/CP).

Bisogna pensare che nello stabilimento balneare moderno oggi come nelle spiagge libere, gli strumenti di salvataggio sono indispensabili per qualificare l'offerta turistica. Il corso per i soccorritori acquatici e dedicato allo stress e rescue del soccorritore,e alla sopravvivenza in ambiente ostile (mare,fiumi,laghi,canali ecc)e non mancheranno simulazioni di soccorso a terra e in mare per alluvioni ed esondazioni corso rivolto a esperti nel settore del soccorso in acqua .

La moto d'acqua certo non è la soluzione per tutto ma è un tassello di rilievo a qualche problema. L'importante è seguire un corso di conduzione e padronanza del mezzo necessaria per l'impiego in mare dove si apprendono le tecniche moderne di salvataggio e pronto soccorso. La GCA/SNS si occupa di formazione nel salvataggio da svariati anni ed i nostri operatori frequentano un corso specifico con standard rigidissimi per offrire operatori con la necessaria professionalità.

All'inaugurazione e alla apertura del corso venerdi 10 aprile alle ore 10.00 sarannò presenti dirigenti Nazionali i soci e le Autorità. Un ringranziamento particolare al Comune di Lesina per il Patrocineoo concesso e al Sindaco Arch. P Tucci e al Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera.


Allegati

Si parla di