Eventi

Al via “Delizie d’estate 2016”, il cartellone estivo di Deliceto

“Lieti di ospitarvi” recita il pay off, per il secondo anno, della campagna di comunicazione attivata dal Comune di Deliceto per promuovere il calendario degli eventi Delizie d'estate che coinvolge tutta la propria comunità. L'ospitalità, per la ridente cittadina dei Monti Dauni da poco entrata a far parte dei Borghi Autentici d'Italia, è da sempre un punto di forza attorno al quale riesce ad attivare tutta una serie di iniziative di promozione turistica che, negli ultimi anni, stanno dando i loro frutti consentendole di raggiungere importanti traguardi in termini di visibilità e attrazione.

Agosto è quel mese in cui tutti i cittadini di Capitanata, e non solo, si riversano tra le colline in cerca di frescura, cultura e buon cibo; ad attenderli centinaia di eventi di ogni specie, in ogni piccolo borgo.

Come ogni estate, questa perla di Monti Dauni, ricca di storia, cultura e tradizioni, vede aumentare sensibilmente la sua popolazione grazie al rientro di ragazzi e famiglie che vivono, per studio o per lavoro, lontani dal proprio paese d'origine; ogni estate, la nostalgia li porta a tornare nella propria terra, dove ritrovano una comunità viva, pronta ad ospitarli.

Delizie d'estate 2016 propone un agosto ricco di appuntamenti di ogni genere: musica, divertimento, teatro, arte, gastronomia, sport e animazione per bambini.

Dal 30 luglio al 28 agosto, un cartellone denso di attività, tutti i giorni, a partire dalla possibilità di visitare monumenti e chiese, ma soprattutto il maestoso e misterioso Castello Normanno Svevo, diventato quest'anno contenitore di ben quattro mostre d'arte: "Il cielo e le terre", organizzata dalla Fondazione Banca del Monte, con il patrocinio del Comune di Deliceto e in collaborazione con Spazio55 e il Fotocineclub di Foggia; “Care Memorie”, una particolarissima personale di Paolo Bielli curata dal giovane artista delicetano Rocco Marino, così come l'altra personale “I moti dell'anima” di Michelangelo Pietradura; Poi, “Colori nel Castello tra fisico e metafisico”, una collettiva d'arte in grado di coinvolgere artisti di ogni dove.

Manifestazioni storiche, ormai giunte ad una consolidata tradizione, si alternano a serate briose di puro divertimento; gruppi musicali e teatrali locali si dilettano a intrattenere i graditi ospiti; ragazzi e ragazze delle tante associazioni locali mettono in scena quanto di buono ha da offrire il proprio paese, sotto tutti i punti di vista. 

È così che si arriva alla stesura di un ricco programma estivo in grado di accontentare proprio tutti. Tra le tante serate, anche quest'anno, si evidenziano ben 8 grandi eventi:

Sabato 30 luglio/NOTTE VIVA: Sono anni che, quella di Deliceto, viene considerata tra le più belle e divertenti Notti bianche della provincia di Foggia. Quest'anno si propone di aprire l'estate delicetana col botto grazie all'organizzazione che vedrà coinvolti tutti gli operatori economici locali,  che offriranno quanto in loro possesso per promuovere tutte le risorse del piccolo comune in una notte, giungendo ad offrire ai propri visitatori un grande spettacolo, l'alba delicetana.

Sabato 6 agosto/ARTISTIKA_LA NOTTE DEGLI ARTISTI DI STRADA: Dopo il grande successo dello scorso anno, è stata fortemente rivoluta Artistika, la notte in cui grandi spettacoli portati in scena da artisti di ogni dove riempiranno il centro del piccolo borgo. Spettacoli di fuoco, di giocoleria e di clownerie, e ancora fachiri, maghi, acrobati e attori di strada: ogni suggestivo angolo di Deliceto riserverà sorprese e magia, divertimento e ammirazione.

Giovedi 11 agosto/FOLK FESTIVAL DELICETO: Uno dei FolkFestival più rinomati di tutto il Sud Italia, grazie alla tenacia del Gruppo folk Skaria, giunge alla sua V edizione. Oltre dieci gruppi folkloristici, circa 500 artisti, provenienti dai posti più disparati, indosseranno il loro costume di rappresentanza e sfileranno lungo il centro cittadino portando con se allegria e tradizioni, privilegiando il diretto contatto e coinvolgimento delle centinaia di persone, amanti del genere, che accorreranno e si tufferanno completamente in questo evento.

Sabato 13 agosto/GUSTA IL BORGO_FESTIVAL DEI PRODOTTI LOCALI: l'evento “gastronomico” per eccellenza della Provincia di Foggia. Un cult, divenuto tale in pochi anni, grazie alla mobilitazione di tanti ragazzi delicetani, facenti parte dell'Associazione Noicicrediamo, che per il quinto anno presenteranno quella che si può definire il “fiore all'occhiello” delle manifestazioni delicetane.

Circa 3.000 presenze lo scorso anno che, tra cibo, arte e musica, hanno invaso letteralmente il fantastico centro storico di Deliceto gustando un ricco percorso enogastronomico, tramite il quale sono giunti fino ai piedi del bellissimo Castello dove ad aspettarli c'era l'ultima tappa, quella del “dolce”, in un'atmosfera lounge creata dal bravissimo sassofonista Roberto Lavista.

Una manifestazione coinvolgente che di anno in anno si arricchisce di novità e non lascia mai insoddisfatti i suoi partecipanti.

Domenica 14 agosto/ALLEGRIA_LA NOTTE BIANCA DEI BAMBINI: La Nottebianca dedicata interamente ai bambini. Gonfiabili, burattini, clown, maghi, truccabimbi, babydance, leccornie e animazioni varie invaderanno tutto il centro di Deliceto; un luna park a cielo aperto che, già negli anni passati, è stato preso d'assalto da centinaia di famiglie, provenienti da tutta la Capitanata, felici di vedere bambini giocare e divertirsi in maniera sana e sicura, tra uno zucchero filato e un buon gelato. Ogni piazza di Deliceto si colorerà e sarà pronta a divertire bambini e genitori.

Per quelli “un po' più grandi”, nella stessa sera invece, il Comune di Deliceto ha pensato di regalargli un fantastico HOLI COLOR PARTY, l'evento che sta spopolando in tutto il mondo, a partire dalle 22:30 tra dj set, cocktail e un cielo di colori.

Sabato 20 agosto/MISS ITALIA: Novità di quest'anno sarà la finale regionale del concorso di bellezza più famoso della nostra Italia, che decreterà chi indosserà la fascia di Miss Dermal Institute da sfoggiare sul palcoscenico nazionale.

“Uomini venuti dal mare”, partorito dalla genialità creativa e dalla ventennale esperienza di Mimmo Rollo, quest'anno per le piazze della bella Puglia offrirà uno spettacolo capace di far viaggiare nel tempo gli spettatori. Ad intervallare i defilè delle miss, lo show proporrà un viaggio alla scoperta dei 70 anni del concorso della bellezza all'italiana ed i 20 anni di successi dell'agenzia Parole e Musica di Mimmo Rollo“.

Domenica 21 agosto/LA CORSA DEI SANTI:11,6 km di percorso mozzafiato tra Deliceto e il suo Convento della Consolazione; salite e discese che mettono a dura prova qualunque corridore, anche il più allenato. Quest'anno, la Corsa dei Santi, si presenterà nelle vesti ufficiali di gara del calendario “CorriCapitanata”, grazie al grande impegno dei suoi organizzatori, I Podisti di Capitanata – sez. Deliceto, che lo scorso anno sono riusciti a coinvolgere oltre 300 atleti.

Dal 25 al 27 agosto/ MUSICA FESTIVAL F. DE MATTEO: Sul finire del XIX secolo, a Deliceto nacque e visse un ragazzino di nome Francesco De Matteo che ben presto divenne un prodigio della musica classica riconosciuto da artisti di fama nazionale e internazionale che, però, ebbe la sfortuna di passare a miglior vita alla tenera età di 22 anni.  La sua bravura e la sua naturalezza gli fecero meritare il plauso di maestri contemporanei, come il famoso Pietro Mascagni.

Per il V anno si riporterà alla luce questo grande e compianto concittadino tramite l'organizzazione di un festival a lui dedicato. Tre giorni di teatro, musica e cultura dietro il sipario di Sala Europa.

Oltre a questi grandi eventi, tramite i quali l'Amministrazione Comunale di Deliceto cercherà di dirottare in questo splendido borgo dei Monti Dauni migliaia di visitatori, il resto del cartellone estivo prevede spettacoli di ogni tipo, tutte le sere del mese di agosto.

Per informazioni sulle altre date, su orari, luoghi e organizzazione basta visitare il sito o cliccare "mi piace" sulla pagina Facebook.


Si parla di