Eventi

Torna il Dies Festus dell'Arcangelo Michele, l'antico pellegrinaggio a Monte Sant'Angelo

DIES FESTUS dell'Arcangelo Michele - 8 Maggio 2016

3° Pellegrinaggio a piedi lungo il tratturo "Scannamogliere", passando per l'antica "Scala Santa";

Per fare memoria di come l'Arcangelo Michele, pur nel mio libero arbitrio, nel dramma del giudizio, mi aiuti a decidere per il mio bene, contro il male, nel mio quotidiano: nell'ambiente e nelle circostanze in cui sono stato chiamato a vivere, Mi affido a Lui per aiutarmi a riconoscere e seguire il Cristo vivente che mi viene incontro nell'Avvenimento, qui e ora, Il Cristo che si fà presente per affermare il compimento della mia umanità .

Sarà reintrodotta l'antica tradizione dei Pellegrini che si recavano al Santuario dell'Arcangelo Michele di portare con sè lungo il percorso rupestre una "pietra" come segno di penitenza; Saranno consegnate durante l'offertorio al Santuario di San Michele le Intenzioni di Preghiera.

Il pellegrinaggio a piedi avverrà lungo il tratturo attrezzato di "Scannamogliere" partendo dalla località detta "Macchia posta" alle ore 8.00 e salendo per l'antica "Scala Santa" per arrivare alla Basilica Santuario dell'Arcangelo Michele a Monte Sant'Angelo, qui Don Fabio (Abbazia di San Leonardo) celebrerà la Santa Messa alle ore 12.00. E' possibile confessarsi durante il cammino del Pellegrinaggio.

Pranzo a sacco dopo la Santa Messa in area pic nic nei pressi della Scala Santa, ritorno percorrendo lo stesso tratturo o con il pullman di linea che parte da Monte alle 14.10 ed arriva a Macchia Posta alle 14.35.

Info ed iscrizioni: Angelo Torre 3400742966 (WA) -Organizzazione: Pro Valloni Garganici Onlus - www.eremidipulsano.com


Si parla di