Eventi

Il Natale che piace ai foggiani, c'è aria di festa in Capitanata: tutti gli eventi in programma

Dai mercatini ai concerti, passando per gli eventi dedicati alla solidarietà. Ma anche mostre ed enogastronomia. Un ricco elenco di tutte le proposte della provincia di Foggia

Il Natale a Candela (foto di Laura Ruberto)

Quello delle feste Natalizie è senza dubbio il periodo dell’anno più atteso da tutti. Per il calore e i colori, per la magia delle luci, per l’opportunità di riunirsi in famiglia, per la gioia disegnata nei volti dei bambini. Come ogni anno, i comuni di tutta Italia si impegnano nell’organizzazione di eventi dedicati alla festa più magica dell’anno: dai presepi viventi ai mercatini, agli appuntamenti musicali, passando per il teatro, gli eventi per i bambini, e quelli dedicati alle persone più sfortunate. Anche la Capitanata non si è fatta trovare impreparata, con un’infinità di appuntamenti in programma. Per questo vi proponiamo una breve guida degli eventi di Natale da non perdere.

MERCATINI E CASE DI BABBO NATALE

FOGGIA. In città c'è grande attesa per l'accensione dell'albero di Natale e il 'Volo dei desideri', entrambi gli appuntamenti sono previsti per l'8 dicembre. Più in là l'attesissima versione natalizia di Libando. Anche in molti centri della Provincia, si potranno ammirare i mercatini di Natale. Casette di legno dove poter ammirare prodotti artigianali di ogni tipo, dagli addobbi natalizi, alle prelibatezze gastronomiche.

MANFREDONIA | Una location suggestiva, ovvero il fossato del Castello di Manfredonia, che dal giorno dell’Immacolata fino a quello dell’Epifania, diventerà il ‘Villaggio di Natale’, all’interno del quale sarà allestito il mercatino. Per l’occasione, la Pro Loco di Manfredonia, di concerto con quella di Norcia, ha deciso di dedicare una ‘casetta’ dove saranno venduti prodotti realizzati da alcune aziende del comune umbro.

CANDELA | Altra location suggestiva, quella dove sabato 3 dicembre è stata inaugurata la Casa di Babbo Natale. Fino al 6 gennaio ad aprire il portone di Palazzo Ripandelli e a fare gli onori di casa sarà proprio lui, Santa Claus in persona. Fino all’11 dicembre, inoltre, le vie del centro ospiteranno il tradizionale Mercatino. Oltre 70 gli espositori.

CERIGNOLA | Casette di Natale, mercatini, attrazioni per i bambini e anche una pista di pattinaggio su ghiaccio ecologica: fino all’8 gennaio piazza Duomo si trasformerà nel ‘Villaggio di Natale’.

CAGNANO VARANO | Anche la cittadina garganica non vuole farsi trovare impreparata all'appuntamento con le festività natalizie. E' tutto pronto per l'inaugurazione della casa di Babbo Natale.

PESCHICI | Nella ricca programmazione proposta dal Comune Garganico, non possono mancare i mercatini, in Corso Garibaldi e visitabili da martedì 20 a venerdì 23 dicembre. Inoltre nella villa Comunale si terrà il ‘Mercatino solidale’, allestito da un gruppo spontaneo di Genitori del ‘Libetta’, i cui proventi verranno devoluti alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

TORREMAGGIORE | Un solo giorno in occasione della Sagra di San Nicola in programma il giorno dell’Immacolata. Nei suggestivi vicoli del centro storico (il ‘Codacchio’) si potranno visitare gli stand con manufatti artigianali e degustare i prodotti tipici della tradizione locale.

TROIA | L'8 dicembre comincia anche il Natale di Troia con due belle iniziative. i mercatini di Natale e la sagra delle pizze fritte.

ROCCHETTA SANT'ANTONIO | Anche il piccolo paesi dei Monti Dauni non si è fatto trovare impreparato all'appuntamento con le festivita natalizie.

Nella prossima pagina tutti gli appuntamenti musicali

MUSICA

CONCERTO DI NATALE A FOGGIA |  Evento straordinario che rientra nel cartellone invernale del Giordano in Jazz. La sera del 25 dicembre, piazza Cesare Battisti ospiterà il concerto di James Hall e Worship of praise.

CHERYL PORTER A FOGGIA | Una vigilia di Natale speciale in Corso Vittorio Emanuele, dove alle 12 la grande cantante salirà sul palco insieme alla Kordial Swing Band. 

MASSIMO LOPEZ AL 'GIORDANO' | Il Christma Show di uno degli artisti più completi del panorama italiano. Per la prima volta a Foggia, ospite dell'associazione Musica e Sorrisi, si esibirà lunedì 26 dicembre portando in scena i più grandi successi jazz che vanno dagli anni '30 e '50. Non mancheranno i momenti di comicità tra un brano e un altro. 

CONCERTO DI SANTO STEFANO A FAETO | Dedicato alla cultura francoprovenzale, condito in salsa gospel internazionale, il Gran Concerto di Santo Stefano vedrà l'esibizione dell'orchestra diretta dal maestro Francesco Finizio, con la 'Corale Nuova Provenza' di Faeto. 

WE ARE CHRISTMAS A FOGGIA | Evento organizzato dalla Pro Loco di Foggia e in programma a piazza Cavour il 23 dicembre. Special guest sarà il giovane cantante Enrico Nadai.  

VEGLIONE DI NATALE CARPINO | Come ogni anno torna l’appuntamento con il tradizione Christmas Party o veglione natalizio. A garantire il divertimento saranno i dj Pablo e il dj ufficiale di Marracash e Clementino. Appuntamento per venerdì 23 dicembre nel mercato coperto di via Mazzini.

MEEZY AL TENNIS CLUB | La giovane talentuosa artista foggiana torna nella sua città dopo la vittoria del "Capitalent", concorso per artisti emergenti ideato da Radio Capital. 

NOTTE BIANCA DI NATALE AD APRICENA | Serata all'insegna della musica e dell'intrattenimento, ai piedi di Palazzo di Città. Apricena, Notte bianca di Natale con i Cantori di Carpino. Alla “Notte Bianca di Natale” saranno presenti, i Cantori di Carpino e i Tavola28, il gruppo gospel Nuove Armonie, un Luna Park con attrazioni per bambini, la Jazz Christmas Street Band, il Mago Marlon, realizzazioni di Christmas Art e vari stand di prodotti tipici. A conclusione spettacoli pirotecnici e il Silent Party organizzato dalla 3mg eventi su Piazzale Andrea Costa.

Nella prossima pagina tutti gli eventi dedicati ai presepi

PRESEPI

PRESEPE VIVENTE AD ALBERONA | Giunto all’ottava edizione una delle rappresentazioni più suggestive e seguite della provincia. La rappresentazione della nascita di Gesù prenderà vita nel centro storico della cittadina nei giorni 24, 25 e 30 dicembre. L’ultimo appuntamento, come di consueto, sarà il 6 gennaio con l’arrivo dei Re Magi.

MOSTRA ARTE PRESEPIALE A FOGGIA | Inaugurata giovedì 8 dicembre l'undicesima edizione della mostra ospitata a Palazzo Dogana. 

PRESEPE VIVENTE A RIGNANO | La tradizionale Santa Natività nel centro storico del più piccolo comune garganico andrà in scena il 26, 29 dicembre e il 6 gennaio. 

PRESEPE VIVENTE A TORREMAGGIORE | Il borgo Antico ospiterà la tradizionale rappresentazione della Santa Natività in programma martedì 27 e mercoledì 28 dicembre. 

PRESEPE VIVENTE A SAN NICANDRO | Seconda edizione del presepe vivente organizzato dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie, all'interno del Convento francescano risalente al XVII secolo. Venerdì 16, sabato 17 e lunedì 19 tre giornate riservate alle scuole. Si prosegue poi la notte della vigilia, il 25, il 27 dicembre e il 2 gennaio. Chiusura il 6 gennaio con l'arrivo dei Magi. 

PRESEPE VIVENTE A CASTELNUOVO DELLA DAUNIA | Evento giunto alla 32esima edizione, quest'anno di nuovo ambientato nel quartiere medievale. Appuntamento al 30 dicembre. 

PRESEPE VIVENTE ALL'EMMAUS | Decima edizione della rappresentazione della Natività, che avrà luogo nel villaggio in contrada Torre Guiducci lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio. 

MOSTRA PRESEPIO | Ventesima edizione della tradizionale mostra, quest'anno, allestita all'interno della chiesa barocca di Santa Chiara. L'inaugurazione si terrà il giorno dell'Immacolata, la mostra sarà poi visitabile fino al 6 gennaio. 

MOSTRA PRESEPI A FOGGIA | Presso la villa comunale si terrà la sesta edizione di "Presepi in Mostra". La rassegna d'arte presepiale è organizzata dai soci della Sezione presepe e tradizioni popolari che intendono anche quest'anno donare l'atmosfera della tradizione del Santo Natale attraverso le diverse interpretazioni del fare il presepe.

MOSTRA ARTE PRESEPIALE A CANDELA | Giunge alla decima edizione l’esposizione dei presepi visitabile fino al 7 gennaio, all’interno della sala ex Omni di Candela. La mostra è patrocinata dalla Regione Puglia e dal comune di Candela. I presepi che si potranno ammirare visitando la mostra, costituiscono una grande attrattiva poiché, rappresentano tutti i palazzi e chiese storiche candelesi e dettagli delle vie santagatesi.

INTRECCI DI NATALE A BOVINO | Dal 19 dicembre al 6 gennaio, nella chiesa del Carmine, la mostra di opere sacre e presepi realizzate da 17 artisti. 

Nella prossima pagina tutti gli eventi di solidarietà

SOLIDARIETÀ

RACCOLTA DONI CESVI | Durante il periodo natalizio, presso la libreria Mondadori di via Oberdan Cesvi ha realizzato un'importante raccolta fondi per far sì che centinaia di bambini di strada della Repubblica Democratica del Congo possano ricevere libri, istruzione e formazione professionale.

Nella prossima pagina cultura e intrattenimento

CULTURA, ENOGASTRONOMIA E INTRATTENIMENTO

LIBANDO A NATALE | Seconda edizione della versione natalizia di 'Libando, viaggiare mangiando'. Si riconferma l'evento che animerà il cuore della città di Foggia, con profumi, sapori e cibi legati al territorio e alle tradizioni culinarie locali. Inoltre, dal 21 al 24 dicembre, si potranno ammirare 14 eccellenze del territorio, dalla gastronomia all'artigianato. 

NATALE A FOGGIA NEI RICORDI DEI NONNI | Una mattinata da non perdere alla Rio Bo. Storie di Natale raccontate dai nonni dell'Università del Crocese per far conoscere ai più piccoli i canti tradizionali. E i cuoppi di pop corn dolci e colorati, limonate e aranciate realizzate e offerte da Fourquette. 

NATALE A ORSARA DI PUGLIA | Diciannove date, 23 eventi fra jazz, gospel, spettacoli teatrali per grandi e piccini, musica, enogastronomia e sport. Il calendario del “Natale orsarese 2016” presenta un programma di manifestazioni ricchissimo che prenderà il via venerdì 23 dicembre. 

VIGILIA DI NATALE DAL CACCIATORE | La Cantina e la Trattoria del Cacciatore ospiteranno l'aperitivo della Vigilia. Come da tradizione si potranno degustare le pettole abbinate a un calice di vino o di bollicine. Seguiranno altre pietanze tipiche della vigilia, come il baccalà. Ad accompagnare la degustazione la musica di qualità del Quartetto Dauno. 

L’ALBERO D’AUTORE | A Lucera le opere di 14 artisti saranno messe all’asta per sostenere il reparto di oncoematologia pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza. Appuntamento per l’8 dicembre presso la Galleria Manfredi.

MOSTRA SACRA DEL NATALE | A Deliceto la mostra di Rocco Marino e Vincenzo Mazzarella visitabile dall’8 dicembre all’8 gennaio.


 


Si parla di