Eventi

A Biccari la Festa al Borgo Vecchio: percorsi enogastronomici tra le vie del centro storico

Dopo il successo della festa patronale, tra spiritualità della devozione a San Donato ed il concerto di Eduardo Bennato, l’estate di Biccari prosegue con la VII edizione della Festa al Borgo Vecchio.

Il 12 agosto alle 20 da Via Roma, si rinnova l’appuntamento coi percorsi enogastronomici, attraverso le suggestive strade del paese medievale, tra odori, sapori e tradizioni della comunità biccarese e dei Monti Dauni.

Quest’anno saranno 13 gli stand enogastronomici che saranno accompagnati da una ricca offerta musicale, curata ancora una volta dall’Associazione Culturale Agorart. A fare da contorno, numerosi artisti e artigiani locali. La novità più gustosa riguarda l’estrazione finale di due cesti di prodotti tipici, offerti dagli standisti, che verranno assegnati mediante sorteggio tra tutti i biglietti venduti della sottoscrizione.

Per l’occasione sarà aperta la Torre normanna di Piazza Torre Biccari, uno degli elementi architettonici che caratterizzano il centro del Subappennino già in lontananza. Numerosi i punti da vistare, tra un piatto tipico ed un bicchiere di vino. Dall’altare in legno laminato in oro del Succorpo; al museo del falegname e del calzolaio, all’interno della esposizione etnografica e della civiltà contadina. E ancora, la Chiesa Santissima Maria dell’Assunta e del Cristo Salvatore.

Protagonisti, i prodotti tipici: la pizza De.Co. a “furne apierte”, l’olio extravergine di olivaU’ Mascjuottele (cacioricotta di capra), salsiccia di maiale nero e tanti altri, preparati e combinati secondo la tradizione contadina.


Si parla di