Eventi

Tra degustazione e divertimento, la festa del Maiale a Bovino

Da sempre, sui Monti Dauni, il giorno in cui si macella il maiale rappresenta una grande festa familiare. Una tradizione che è rimasta immutata nel corso dei secoli. Domenica 6 marzo, il "rito" si ripeterà presso l'agriturismo Piana delle Mandrie a Bovino. Dalle ore 8.00 fino all'imbrunire, la famiglia Consiglio aprirà le porte della propria struttura a chi vorrà partecipare a quella che sarà una vera e propria festa. 
L'evento - organizzato in collaborazione con la condotta Slow Food Foggia e Monti Dauni - sarà anche occasione per una riflessione sulla condizione del sistema agricolo attuale. Durante la manifestazione saranno inoltre raccolti i fondi destinati alla campagna Slow Food "10.000 orti in Africa".
Il pranzo di compone di una colazione "rinforzata" mattutina e poi una degustazione di maiale alla brace, prodotti caseari dell'Agriturismo Piana delle Mandrie e verdure di stagione il tutto accompagnato da vino rosso locale.
Durante la giornata si esibirà il gruppo "LABORATORIO ORAFOLK" di Deliceto
L'ingresso è riservato a 150 partecipanti. Il costo del biglietto è di euro 20 euro per i soci Slow Food e di 25 euro per i non soci.
La prenotazione è obbligatoria.
Info e prenotazioni al numero 389.7897956


Programma:
Ore 8.00: uccisione del maiale
Ore 9.30: colazione contadina
Ore 11.00: presentazione campagna "10.000 orti in Africa"
Ore 12.00: accensione della griglia e pranzo conviviale.


Si parla di