Eventi

Tra arte, convegni e degustazioni San Severo si prepara alla Festa Sànd’ Martìn’

Produttori, artisti, soci di consorzi e di associazioni, commercianti, giornalisti, docenti, alunni, esperti di enogastronomia sono i partner che la Daunia Enoica ha coinvolto per la realizzazione della XVII edizione di “Sànd’ Martìn’”. L’Associazione Culturale “intorno al vino” da diciassette anni custodisce il progetto di Sànd’ Martìn’ con l’intento di trasformare la città di San Severo in un laboratorio di arti e mestieri e di trasferire alla cittadinanza la propria passione per la vitivinicoltura e valorizzare il territorio utilizzando strategie condivise e differenti per raggiungere un pubblico locale e delle vicine città.

Tante le iniziative in programma per i tre giorni della Festa Sànd’ Martìn’ venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 in collaborazione con numerose associazioni di categoria e culturali attive sul territorio per condividere le finalità progettuali e facilitare la definizione di un movimento culturale.
L’obiettivo comune, adottato fin dallo scorso anno, è quello di valorizzare il territorio in sinergia tra pubblico e privato, di attivare e istituzionalizzare azioni sistemiche da riproporre per le prossime edizioni.

Definire quindi un processo virtuoso comune che a breve-medio termine possa meglio identificare la città di San Severo e le sue eccellenze materiali e immateriali. Nello specifico sono state individuate le seguenti azioni per i molteplici eventi in programma: rievocare la tradizione quale patrimonio immateriale, coinvolgere la Comunità al fine di rinforzare il senso di appartenenza- alunni scuole e docenti di scuole di ogni ordine e grado, associazionismo con la Consulta delle Associazioni, artisti-, far conoscere le produzioni e i produttori alla Comunità locale e ai turisti e intensificare il turismo enogastronomico.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in particolare il Sindaco Francesco Miglio e gli assessori del Comune della Città ne hanno apprezzato la validità e accolto favorevolmente l’azione propulsiva avviata dal gruppo di Associazioni.

Programma Festa di Sànd’Martìn’ 2017


Si parla di