Eventi

Quinto Premio “Eceplast”: al Festival Troia Teatro, il concorso degli artisti emergenti

Per il quinto anno di fila, il Festival Troia Teatro promuove una sezione di concorso (primo premio 1500 euro) grazie al prezioso contributo dell’azienda Eceplast, main sponsor della rassegna, da sempre grande sostenitrice del festival e della cultura in tutte le sue forme.

La finalità del concorso è quella di valorizzare il lavoro degli artisti e delle compagnie teatrali emergenti, che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art. Un’occasione per interrogarsi e riflettere su alcuni temi importanti. Ognuna delle edizioni passate è stata associata ad un tema. Dopo l’Estetica, l’Etica, la Teoretica e il Movimento, l’edizione di quest’anno è dedicata al tema del potere.

La realtà metafisica del potere fa sì che esso sia ovunque e che nelle relazioni quotidiane ogni individuo, o   gruppo, risulti contemporaneamente dominato o dominante. Il potere è interstiziale e trova nel corpo una localizzazione precisa. Il potere dispone dei corpi producendo su di essi un sistema educativo che li gestisce, li inquadra, li organizza. Ospedali, fabbriche, scuole, carceri, famiglie, eserciti, collegi sono luoghi in cui vengono fabbricati corpi docili attraverso la normativizzazione della soggettività. La resistenza al potere, mai conclusa, è anch’ essa in ogni dove.

Il premio Eceplast, gode quest’anno del patrocinio garantito dall’Associazione Nazionale Critici Teatrali, ulteriore testimonianza dell’elevata qualità degli spettacoli annualmente proposti dal Festival Troia teatro. Sono più di 150 le compagnie che hanno partecipato al concorso, soltanto 6 quelle che sono riuscite a raggiungere la finale. Eccole nel dettaglio:

  • “Sürplàs" del Centro IAC di Matera che andrà in scena lunedì 3 agosto
  • “Skàuschê” di Roberto Corradino/Reggimento Carri di Bari, in scena martedì 4 agosto
  • “Again By Now di ReSpirale Teatro /Teatro dei Mignoli di Bologna, in scena mercoledì 5 agosto
  • “L’Ultimo Kaligola” della Compagnia degli Scarti di Bologna, in scena giovedì 6 agosto
  • “Pauraedesiderio” della Compagnia Scimmie nude di Milano, in scena venerdì 7 agosto
  • “Once upon a Time when Pigs were Swine” di Equilibrio Dinamico di Fasano, in scena sabato 8 agosto

La Compagnia Teatrale vincitrice sarà premiata domenica 9 agosto alle ore 21 nella giornata di chiusura del Festival.

Di seguito i vincitori delle passate edizioni (L’edizione Zero del concorso, durante il Festival Troia Teatro 2010, ha premiato nel 2010 lo spettacolo Brugole progetto e regia di Emiliano Masala e Lisa Nur Sultan, testo di Lisa Nur Sultan con Elisa Lucarelli, Leonardo Maddalena, Emilano Masala).

I edizione 2011

Senza Titolo, di e con Giulio Costa, Produzione Costa/Teatro Comunale di Occhiobello-Arkadis, in collaborazione con Teatro dei Venti

II edizione 2012

Lady Oscar, regia Ferdinando Vaselli - associazione culturale 20chiavi

III edizione 2013

Zigulì, regia Francesco Lagi con Francesco Colella - Teatrodilina

IV edizione 2014 - ex-equo

Voccaverta drammaturgia Francesco Niccolini di e con Fabrizio Pugliese in collaborazione con Coop. Thalassia

Santi, Balordi e Poveri Cristi di e con Giulia Angeloni e Flavia Ripa in collaborazione con l’associazione culturale Nahia.


Si parla di