Eventi

A San Giovanni Rotondo il 'Gargano Pizza Festival' con il campione del mondo di specialità

San Giovanni Rotondo si prepara ad ospitare il 16 e 17 agosto un importante Evento enogastronomico di grande interesse, Il “Gargano Pizza Festival” che riunirà nella cittadina garganica, tanti appassionati della vera pizza. E a detta dei più, sarà sicuramente la manifestazione clou dell’estate sangiovannese, e si svolgerà in Piazza dei Martiri (Piazza del Municipio) con inizio alle ore 18.00.

La due giorni dedicata alla Pizza con la P maiuscola, vedrà la partecipazione straordinaria del Maestro Pizzaiolo Vincenzo Florio, che, tra i suoi 35 titoli vinti, conta anche quello di Campione Mondiale al “Pizza World Cup” svoltosi a Lecce nel 2008 e il Cuoco d'Argento alla Carriera.

Il Maestro Vincenzo Florio, è anche Presidente della International Pizza Academy, che ha tra i suoi collaboratori gran parte dei migliori pizzaioli al Mondo. Nella sua venticinquennale carriera ha fatto conoscere la pizza contemporanea in tutto il Mondo, ha aperto diverse pizzerie in luoghi molto conosciuti e rinomati tra cui Montecarlo, Ibiza, Cartagena, Buenos Aires, San Josè, Malta, Madrid, ed è Ambasciatore dei prodotti tipici pugliesi negli U.S.A.

Durante la due giorni sangiovannese, il pluripremiato pizzaiolo Vincenzo Florio, insieme al suo staff, presenterà diverse pizze in onore del Gargano, essendo membro sostenitore della Slow Food International, utilizzerà solo prodotti a km. “0”, di eccellenza pugliese, tra cui la semola di grano duro di Selezione Casillo, l’Olio D’Apolito Gran Riserva del Gargano il pomodorino e la melanzana biologici dell’Azienda Agricola Tancredi di Rignano Garganico e la mozzarella di bufala dop dell’Azienda Zootecnica Il Parco di San Giovanni Rotondo.

In Piazza dei Martiri verranno istallati due grandi forni a legna realizzati artigianalmente da un’Antica Forneria di Maestri Napoletani, la cui caratteristica sono i mattoni refrattari e la sabbia del Vesuvio che danno alla pizza un gusto unico ed una vera bontà per il palato. A disposizione dei clienti ci saranno 200 posti a sedere in Piazza del Municipio dove i fortunati gourmet avranno la possibilità di assaporare la pizza in onore del Gargano, preparata dalle sapienti mani del Campione del Mondo Vincenzo Florio.


Si parla di