Eventi

La Giornata della Legalità in ricordo di Francesco Marcone

Giovedì 31 marzo 2016, nel 21esimo anniversario della morte di Francesco Marcone, il Direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia assassinato nel portone della sua abitazione al rientro dal lavoro, si celebrerà la Giornata della legalità.

L’evento, organizzato in collaborazione con il coordinamento di Foggia di Libera, Associazione nomi e numeri contro le mafie, si svolgerà presso la Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, alle ore 10.30.

Nell’occasione verrà presentata la graphic novel Francesco Marcone: colpevole di onestà, realizzata da Remo Fuiano, illustratore e fumettista foggiano, per edizioni la meridiana.

Il libro - nato da un’idea di Daniela Marcone, vicepresidente Libera e figlia del funzionario dello stato, e con la prefazione di don Luigi Ciotti, Presidente nazionale di Libera - ripercorre la vita di Marcone, ricostruendone gli ultimi giorni e le successive vicende giudiziarie.

All’incontro, moderato da Francesca Capone, prenderanno parte i figli di Marcone, Daniela e Paolo, l’illustratore Remo Fuiano e Sasy Spinelli, responsabile Libera di Foggia. Interverrà anche don Luigi Ciotti, Fondatore e presidente nazionale di Libera.


Si parla di