Eventi

Med-food in festa e Camminata per la prevenzione nella Giornata mondiale contro il Cancro

Due giorni ricchi di appuntamenti per le celebrazioni della Giornata mondiale contro il cancro.  

Sabato 4 febbraio il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL Foggia - Sud festeggerà il decimo anniversario del Med-Food Anticancer Program organizzando il Med-Food in Festa”.

Domenica 5 febbraio, tutti in campo per la prima Camminata dal tema “Contro il cancro la prevenzione è per sempre”.

Il Med-Food in Festa” si svolgerà sabato, a partire dalle ore 16,30, presso il “Piccolo Seminario” in via Napoli n. 33 a Foggia e vedrà protagonisti i partecipanti al corso di base, intermedio e avanzato del Med-Food Anticancer Program. In un clima di festa, metteranno in pratica gli insegnamenti acquisiti cimentandosi in uno show cooking e illustrando i piatti preparati secondo le indicazioni del Med-Food.

La valutazione dal punto di vista nutrizionale sarà affidata a Michele Panunzio, Direttore del SIAN. Allo chef Peppe Zullo, testimonial del Med-Food, spetterà il compito di valutare gli aspetti legati all’arte culinaria. La serata sarà animata da fra Leonardo Civitavecchia, frate cappuccino.

La Camminata, invece, organizzata dall’AssociazioneRunners Parco San Felice”, partirà domenica alle ore 9,30 da Piazza Pavoncelli a Foggia. Promuovere la prevenzione ed esprimere solidarietà ai malati di cancro e alle loro famiglie è la ragione per cui il SIAN sostiene l’evento. Evidenze scientifiche robuste e concordanti, infatti, affermano che l'attività motoria è uno dei pilastri della prevenzione del cancro, unitamente alla corretta alimentazione e nutrizione. Prevenzione intesa sia come primaria, vale a dire quella che allontana i fattori di rischio per evitare la malattia, sia secondaria, per i pazienti già colpiti dal cancro, al fine di scongiurare le recidive.

Il SIAN dell’ASL di Foggia Inoltre, aderisce all'iniziativa per manifestare la concreta solidarietà ai malati di cancro e alle loro famiglie, troppo spesso sole, di fronte ad una diagnosi di cancro.


Si parla di