Eventi

'I casi sono due': al Teatro del Fuoco la commedia di Armando Curcio con il duo Savoia-Parisi

Comincia subito con uno spettacolo d’autore la quarta edizione di Foggia a Teatro, la rassegna allestita al Teatro del Fuoco con otto appuntamenti da ottobre a maggio prossimo. Il primo è in programma venerdì 20 ottobre (sipario ore 21) e vedrà come protagonisti Gigi Savoia e Gianni Parisi in “I casi sono due”, la famosissima commedia di Armando Curcio, rappresentata dai più grandi attori e registi della cultura partenopea.

La vicenda è ambientata nella Napoli degli anni ‘40, in casa del barone Ottavio Del Duca e della moglie Aspasia. La vita dei due coniugi scorre anonima, ma senza la consolazione di un figlio che non hanno potuto avere. Mentre la donna si lega al cane di casa, e il marito affonda in fissazioni psicosomatiche, quest’ultimo decide di mettersi alla ricerca di un figlio illegittimo, nato dalla fugace relazione con una cantante. Non l’avesse mai fatto. Le conseguenze saranno inimmaginabili e coinvolgeranno tutti i protagonisti, anche loro malgrado.

L’inizio è quindi subito in grande stile per la nuova proposta artistica che riesce a coniugare teatro, musica e danza, sempre spaziando su tutto il repertorio del divertimento, dalla commedia al musical e finendo all’operetta. Nelle tre precedenti stagioni, il tutto esaurito ha caratterizzato quasi sempre (anche con frequenti repliche) il teatro di Vico Cutino, tenuto aperto grazie alla Provincia di Foggia proprio per ospitare una rassegna che è diventata irrinunciabile per il pubblico di Capitanata. Quest’anno è prevista pure una serata celebrativa di Totò, in occasione dei 50 anni dalla sua morte.


Si parla di