Eventi

"La borsa di tappeto": a Foggia si inaugura la nuova libreria per ragazzi

“In tutto ciò che devi far il lato bello puoi trovar”…così recita una delle canzoni più belle del film di Walt Disney sulle magiche avventure di Mary Poppins, nata dalla penna di Pamela Lyndon Travers, e che ha fatto sognare intere generazioni.

Un mito che ancor oggi resiste all’invasione dell’era digitale, e che anzi si è fortificata nella sua etica e nei suoi insegnamenti grazie all’alto senso pedagogico del racconto.

Ecco perché la foggiana Silvia Chiappinelli, laureata in lettere moderne, ha deciso di aprire nella sua città un “Laboratorio di Idee” per piccoli e giovani lettori, strizzando l’occhio anche agli adulti. “La Borsa di Tappeto”, che è proprio la magica borsa di Mary Poppins, raccoglie tutti i colori, la magia e gli insegnamenti che solo i Libri per piccini e ragazzi possono dare.

L’inaugurazione di questa “Fantastica” libreria è prevista per sabato 19 novembre alle ore 17,00, e prevede tre Racconti Animati, che solleticheranno la curiosità di bambini, ragazzi, genitori e nonni, pronti a mettersi in gioco per partecipare alla costruzione di una società bisognosa di un arcobaleno che la illumini e che dia speranza e futuro ai nostri piccoli lettori.

Silvia, che nella sua tesi intervistò proprio il primo “inventore” di una Libreria per Ragazzi, Roberto Denti, vi aspetterà domani, in viale Di Vittorio 10, per interagire e festeggiare l’avvio di una avventura imprenditoriale che va ben oltre la semplice apertura di un negozio di libri, e che si pone l’obiettivo di elaborare idee e creare una complicità nella lettura didattica fra il “Libraio” e i Lettori.


Si parla di