Eventi

Agricoltura sostenibile, l'hub rurale Va'Zap e la "confusione sessuale" nel vigneto

Locandina evento

Una giornata dedicata al tema della “Confusione Sessuale" nel vigneto. E’ quella in programma il prossimo venerdì 20 marzo, a partire dalle 9, presso la Cascina Savino, l’appuntamento con “Che confusione… Sarà perché?”. L’evento, promosso dal’hub rurale Va’Zapp’ e dallo Studio Di Cataldo, è destinato a  agricoltori e aspiranti tali e sarà ospitato nella Cascina Savino. Sarà proprio il vigneto della cascina oggetto del posizionamento dei diffusori della confusione sessuale e della dimostrazione della sperimentazione.

L’iniziativa è nata come momento di approfondimento operativo della nuova PAC dell’Unione Europea finalizzata alla progettazione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente circostante, della salute dei consumatori e degli operatori attraverso l’uso sostenibile degli “Agrofarmaci”. La sezione di Entomologia Agraria dell’Università degli Studi di Foggia, ha sperimentato nel nostro territorio l’applicazione della "Confusione Sessuale" nel vigneto i cui risultati hanno dimostrato la perfetta adattabilità ai nostri territori.

Tale metodo si basa sulla interferenza delle comunicazioni tra insetti e consente il non utilizzo di preparati chimici riducendo l’apporto di agrofarmaci nella tecnica colturale. In questo modo saranno rispettati gli insetti utili e ridotti i trattamenti chimici per il controllo di Lobesia botrana, insetto chiave del sistema vigneto dei nostri territori. L’uva ottenuta, inoltre, risulterà più salubre. L’integrazione di diverse strategie agronomiche e biologiche consentirà la riduzione degli input energetici e la salvaguardia delle risorse naturali. In quest’ottica, dunque, la “Confusione sessuale” acquista un’importanza strategica nel controllo dei più importanti fitofagi delle colture fruttitticole e viticole.

La giornata vedrà l’intervento del dott. Michele Di Cataldo, del dott. Salvatore Germinara del Dipartimento SAFE dell’Università di Foggia, di Giuseppe Savino manager di Cascina Savino e del dott. Gianpaolo Ronga di Basf Agro Italia. L’appuntamento è con la terra per lo scambio di sapere e di novità e per la sperimentazione della bellezza della condivisione. Nata nell’ottica di infondere metodi innovativi tra le giovani generazioni e di diffondere i dettami dell’agricoltura sostenibile, l’hub rurale Va’zapp’ organizza il suo primo evento che ha lo scopo di divulgare alle giovani generazioni che intendono rimanere o affacciarsi al mondo agricolo, le risultanze della sperimentazione condotta sui vigneti della provincia di Foggia, facendo incontrare Università, aziende agricole, cantine e giovani agricoltori.

Il programma

Ore 9:00 Arrivo in Cascina, accoglienza e coffee break
Ore 9:30 Posizionamento dei diffusori della confusione sessuale nel vigneto
Ore 12:30 Pranzo
Ore 14:00 dott. Michele Di Cataldo “Il cibo sostenibile”
Ore 14:30 dott. Salvatore Germinara, Dipartimento SAFE, Università di Foggia, “La comunicazione chimica tra insetti e tra insetti e piante”
Ore 15:00 Coffee break
Ore 15:30 Giuseppe Savino “La condivisione dei dati tra ricerca e azienda”
Ore 16:00 dott. Gianpaolo Ronga, Basf Agro Italia, "La sfida della sostenibilità in agricoltura"


Si parla di