Eventi

La pittura incontra la musica: "l'arte relazionale" di Valentina Cerasola

Valentina Cerasola

Si chiama “arte relazionale” ed è un genere d’arte molto particolare. L'artista relazionale non è interessato alla produzione di “oggetti estetici” in sé ma si adopera, invece, per creare situazioni in grado di attivare la creatività del fruitore. Ciò che diventa importante, nell’arte relazionale, è trasformare l'oggetto d'arte in un luogo di dialogo, confronto e, appunto, di relazione in cui perde importanza l'opera finale e assume centralità il processo, l'incontro.

Il laboratorio di arte relazionale che si terrà nello “Skantinato” di Troia lunedì 28 dicembre alle 16.00 (per i ragazzi) e poi alle 19.00 (per gli adulti) consentirà ai partecipanti di sperimentare l'azione pittorica di gruppo, sfruttando la musica. Ognuno interverrà, in base alle sollecitazioni della musica, sulla tela propria e poi su quella degli altri. Rendendo attivo l'atto pittorico con le melodie che verranno suonate si avrà una totale collaborazione e partecipazione.

A concepire il laboratorio è Valentina Cerasola, artista metà pugliese e metà milanese che ha scelto di vivere la pratica artistica non più come espressione della propria interiorità ma come momento di condivisione sociale.  Nata a Milano nel 1977 consegue la maturità artistica a Foggia e si perfeziona presso l’Istituto Europeo di Design (IED), dedicandosi successivamente alla radiofonia, alla scrittura creativa e alla fotografia.

Attualmente Valentina frequenta il Dipartimento di Arti Visive della Accademia di Belle Arti di Brera e cura la progettazione e la realizzazione di laboratori artistici. Ed è proprio per l’Accademia di Brera che è stato concepito questo laboratorio. I risultati del laboratorio, infatti, saranno infatti oggetto di studio nella prestigiosa Accademia milanese. Una bella esperienza collettiva da vivere e da condividere con gli altri, che sarà accompagnata da un aperitivo per gli adulti e una merenda per i ragazzi. Perché l’arte relazionale è un po’ anche questo: condivisione e socialità.


Si parla di