Eventi

Termina ‘Leggo quINDI Sono’: si decide il libro più amato dagli alunni-giurati

La terza edizione del progetto-concorso “Leggo QuINDI Sono – Le giovani parole 2018” ai nastri finali: quale dei cinque romanzi in concorso è quello più amato dagli oltre 500 studenti-giurati? Il verdetto è fissato per sabato 19 maggio, dalle ore 9, all’interno della manifestazione “Liberrimi – Festa del Libro per ragazzi che leggono”, in programma al Palazzetto della Scherma di Foggia e organizzata e animata dalle scuole che hanno preso parte all’edizione 2018. Sono 6 gli istituti coinvolti, 3 del capoluogo dauno e 3 del Gargano. Circa 9 mesi di letture, dibattiti, conversazioni attorno ai 5 romanzi in concorso, selezionati come sempre tra le case editrici indipendenti italiane. Diciannove presentazioni concentrate tra gennaio e aprile, con protagonisti gli autori LQS, chiamati a raccontare le proprie storie non solo in libreria, in biblioteca e nelle scuole aderenti, ma anche in contesti culturalmente difficili, quali la Casa Circondariale di Foggia e la “parrocchia di frontiera” della Chiesa della Sacra Famiglia, in rione Diaz. Durante “Liberrimi”, pertanto, gli studenti riavvolgeranno un po’ il filo di questo anno di letture, raccontando a modo loro la cinquina LQS e alternandola ad altri momenti di svago culturale, tra giochi letterari, caffè dedicati ai libri (con presentazioni anche in lingua inglese), musica dal vivo e digressioni sui grandi classici della letteratura. Ad intervalli poi, verranno forniti i dati parziali dei cinque romanzi in concorso, scuola per scuola, sino alla chiusura delle urne e alla proclamazione del vincitore, in programma alle ore 12.15.

Gli aventi diritto al voto quest’anno sono 536 studenti: giurati, oltre che lettori, chiamati a valutare, secondo una classifica dal primo al quinto posto (rispettivamente da 5 a 1 punto), tutti i titoli del concorso ideato e lanciato dall’associazione di volontariato culturale Leggo QuINDI Sono. Un numero di giovani lettori che continua a salire e che attesta un trend positivo a conti fatti opposto agli sconcertanti dati di lettura nazionali e, in modo particolare, della regione Puglia, se si considera che alle due passate edizioni i partecipanti furono rispettivamente 96 e 284. Da quest’anno poi, gli studenti coinvolti dovranno esprimere le loro preferenze in modalità online: votando durante una finestra di voto aperta tra le ore 10.00 del 17 maggio e le ore 10.00 del 19 maggio, disponibile sulla piattaforma www.lqs.webmyschool.it (accessibile solo per gli iscritti e fruibile tramite smartphone, tablet o pc). Gli studenti-giurati riceveranno gli attestati di credito formativo raggiunto a seguito della loro partecipazione al concorso.

Quest’anno, infine, oltre alle fondatrici B. Pascal e C. Poerio di Foggia, fanno parte del concorso-progetto anche le seguenti scuole: “Giordani” di Monte Sant’Angelo, “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis, “Virgilio” di Vico del Gargano e la foggiana Notarangelo-Rosati. In lizza, per aggiudicarsi il premio Le giovani parole 2018, i seguenti romanzi: Non contate su di me di Antonio Schiena, edito da Watson; Appunti per un naufragio di Davide Enia, edito da Sellerio; Il ritrovo degli inutili di Paola Camoriano, edito da Tunuè; Santamamma di Giulio Cavalli, edito da Fandango; Un’imprecisa cosa felice di Silvia Greco, edito da Hacca. Prima della proclamazione finale del vincitore, verranno annunciati anche i nuovi 12 titoli, dai quali verranno scelti i 5 finalisti della nuova edizione: durante l’estate infatti, i ragazzi, insieme con i librai e con i docenti di riferimento, leggeranno i romanzi compresi nella dozzina e indicheranno i libri da inserire nell’edizione 2019 di “Leggo QuINDI SonoLe giovani parole”. La cerimonia di premiazione del vincitore avrà luogo nel mese di ottobre al Teatro U. Giordano di Foggia.

“Leggo QuINDI Sono – Le giovani parole 2018” è realizzato in collaborazione con la libreria Ubik e gode del sostegno della Fondazione Monti Uniti e dei patrocini degli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, oltre che dell’Ufficio Scolastico Provinciale.


Si parla di