Eventi

"Mare nostrum": incontro di approfondimento e divulgazione scientifica al Museo di Storia Naturale

Mare nostrum è il titolo del nuovo incontro, in programma venerdì 3 maggio 2019, alle ore 19.30, al Museo di Storia Naturale, in viale Giuseppe Di Vittorio 31, che fa parte del Polo Biblio-Museale di Foggia, istituito dalla Regione Puglia.

Sarà Gennaro Ciavarella, fotografo, sommozzatore e istruttore subacqueo foggiano, ad accompagnare il pubblico alla scoperta del Mediterraneo, con particolare riferimento all’Adriatico.

Sono oltre cinquemila le immersioni subacquee compiute da Ciavarella nei mari di tutto il mondo, per documentare con i suoi scatti le bellezze degli abissi.

Lunga l’esperienza del relatore, che saprà affascinare il pubblico presente con i suoi racconti e con l’esposizione delle sue fotografie. Per molti anni, infatti, Ciavarella ha gestito un centro immersioni alle Isole Tremiti, oltre ad aver collaborato a numerose ricerche, tra cui quelle condotte dal Laboratorio di Biologia Marina di Bari, dall’Università di Foggia per le campagne di ricerca archeo-sub, dal gruppo Asso e da Marevivo. Ha preso anche parte alle ricerche che hanno condotto alla realizzazione della carta dei siti e delle zonizzazioni della Riserva marina delle Isole Tremiti.

Ha collaborato, inoltre, con diverse riviste di viaggi; le sue fotografie sono state in mostra a Napoli, Palermo, Bari, Termoli, Corato e Giovinazzo. Autore di molti libri fotografici, Ciavarella, nel corso della sua attività, ha avuto l’occasione di conoscere alcuni tra i migliori fotografi e naturalisti subacquei del mondo, come  Giulianini, Rinaldi, Cipriani, Pignataro, Palbiani e l’indimenticabile Folco Quilici.

Ultimamente Ciavarella, che in un primo momento si era concentrato soprattutto sulla fotografia di architettura, è tornato a realizzare fotoreportage, ritraendo anche le persone nei suoi soggetti, in Sudafrica, Nepal, Argentina, Cile, Norvegia Tunisia, Oman, Spagna, Parigi, Nuova Zelanda, Messico, oltre che in Italia, in particolare in Abruzzo. L’iniziativa rientra nel ciclo di seminari dal titolo Serate Natura, che ha preso il via lo scorso mese di marzo, per concludersi a luglio.

Tutti gli aggiornamenti anche sulla pagina facebook Museo di Storia Naturale di Foggia, con l’hashtag #Naturalmentecuriosi.


Si parla di