Eventi

I radioamatori del Gargano e dei Monti Dauni al meeting di Castelluccio Valmaggiore

La locandina

Domenica 20 settembre, a partire dalle 9.30, a Castelluccio Valmaggiore si svolgerà il IV Meeting Radioamatori Gargano e Monti Dauni, organizzato dall’associazione nazionale Radioamatori CISAR – IQ7IW Foggia, in collaborazione con realtà del Terzo Settore del territorio e il patrocinio della Protezione Civile nazionale e regionale. Il programma della giornata prevede l’apertura dell’evento presso la Casa del Parco a Castelluccio Valmaggiore, con i saluti del sindaco Giuseppe Campanaro, dell’assessore alle Politiche Sociali, Pasquale Marchese e delle Autorità e Associazioni di Protezione Civile.

A seguire, il meeting entrerà nel vivo con la relazione di Alfredo De Biase, presidente dell’Ass. Alternativa Arte e Gianni Di Mauro, docente presso l’Istituto “Girolamo Cardano” di Monterotondo e ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico O.A.G. Monti Lepini di Gorga (RM) – Sezione di Radioastronomia su “Quando la terra trema, il sismografo”. A seguire, Giovanni Lorusso, Ricercatore S.E.T.I. (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), Coordinatore della Sezione di Astronomia dell’Osservatorio Astronomico O.A.G. Monti Lepini di Gorga e Membro Affiliato della Società Astronomica Italiana – SAIT interverrà su “Impatti letali: l’apocalisse possibile”. La giornata proseguirà con la relazione di Gianni Di Mauro su “Comunicazioni radio via laser”, con gli interventi di Giovanni Dattoli, Responsabile Provinciale della Protezione Civile; Pasquale Bloise, Museologo dell’Ass. Alternativa Arte; Matteo Perillo, Presidente del Coordinamento della Protezione Civile di Foggia e Gianfranco Gilardi, Presidente Regionale della Federazione Misericordie d’Italia.

La radio si sta dimostrando il canale più efficace per diffondere notizie e informazioni alle comunità anche più remote – sottolinea Mario Ilio Guadagno, Presidente ERA (European Radioamateurs Association) Provinciale Foggia – Un esempio è quello del Nepal. Dal violento terremoto del 25 aprile scorso, per un lungo periodo, la nostra associazione, insieme alla CISAR, nella figura del presidente Gianluca Fiandanese e in collaborazione con il Comune e la Fraternita di Misericordia di Castelluccio Valmaggiore, nella persona del Presidente Antonio Ziccardi – che ha messo a disposizione i locali per allestire una sala operativa di ascolto e supporto radio “SOEIR – UQ7UQ/IQ7IW -, si è sintonizzata sulle frequenze di Emergenza 14,205mhz e 7,100mhz al fine di permettere ai propri operatori soci radioamatori e SWL, con le proprie radiotrasmittenti e antenne, di fornire eventuale supporto nel caso di situazioni di emergenza”.

“Poiché non è possibile impedire che si verifichi un terremoto, è molto importante effettuare una previsione e una prevenzione ed essere organizzati in caso di emergenza. Per questo motivo – sottolineano il sindaco Campanaro e l’assessore Marchese – siamo felici come Amministrazione di ospitare un evento di questo tipo e numerosi radioamatori, che ormai sempre più spesso affiancano le Autorità in vari servizi sociali specie nell’ambito della Protezione Civile. Un’occasione per la nostra comunità, che riceverà in dono anche sismografo triassiale semplice, utile a registrare i fenomeni sismici, costruito proprio durante il Convegno”.


Si parla di