Eventi

I mercoledì dell’agriCultura: sette appuntamenti a Torremaggiore

Al via mercoledì 26 aprile, i “Mercoledì della agriCultura", sette appuntamenti in programma fino a dicembre, organizzati dall'associazione “La Peranzana, oliva e olio della Daunia” e patrocinati dall'Amministrazione Comunale di Torremaggiore e in collaborazione con il “Consorzio Peranzana Alta Daunia” e “Consorzio Parco della Peranzana”.

Un ciclo di incontri con autorevoli esperti e docenti universitari per discutere sulle innovazioni da adottare nella filiera della Peranzana, dalla coltivazione alla commercializzazione, per migliorarne la produttività. Le iniziative sono aperte al pubblico, a tutti gli operatori agricoli e commerciali, ai tecnici del settore e agli studenti come potenziale orientamento allo studio universitario. Identità, innovazione e tradizione sono le tre parole chiave del ciclo di incontri che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della Peranzana quale prodotto tipico delle terre di Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate; trasferire le conoscenze e diffondere le buone prassi e innovazioni in tutta la filiera produttiva della Peranzana; guardare al passato come risorsa da preservare, tramandare e valorizzare.

“Sin dal nostro insediamento – spiega il Sindaco di Torremaggiore, Pasquale Monteleone – abbiamo puntato sul connubio tra agricoltura e cultura quale strumento di valorizzazione delle nostre specificità e ricchezze enogastronomiche. Iniziative come questa, dunque, vanno nella giusta direzione poiché ci permettono di confrontarci e comprendere quali percorsi intraprendere per esaltare al meglio le nostre tradizioni in un’epoca in cui l’innovazione viaggia a grande velocità”.

Il primo seminario avrà luogo domani alle 18 nel Castello Ducale di Torremaggiore con Laura De Palma, docente di Arbicoltura generale e coltivazioni arboree all’Università degli Studi di Foggia. Tema dell’incontro sarà quello concernente la “Criticità e la razionalizzaione nella gestione dell’oliveto: Peranzana per l’olio da tavola”.

Per ulteriori e dettagliate informazioni è possibile consultare il sito www.laperanzana.org


Si parla di