Eventi

Michele Del Giudice propone un viaggio attraverso “Le vie di pellegrinaggio”

Venerdì 28 marzo 2014 (ore 9.30) nella Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia, Michele Del Giudice pellegrino lungo la Via dell’Angelo, la Via Francigena e il Cammino di Dio, accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso “Le vie di pellegrinaggio”. Insieme a lui, Renzo Infante, esperto dei Cammini medievali europei e Docente di Storia Cristiana e Medievale Università degli Studi di Foggia e Federico Paolo Croce, esperto in cartografia.

Michele del Giudice è nato a Vico del Gargano. E’ un esperto in tema di cammini e ha personalmente affrontato tracciati importanti ed impegnativi - ha percorso tutto il cammino de La Via dell’Angelo (2500 Km) da Mont Saint–Michel a Monte Sant’Angelo, il Cammino di Dio (3000 km) da Monte Sant’Angelo a Gerusalemme, solo per citarne alcuni - portando poi la sua testimonianza e esperienza in tutto il mondo.

Nel 2007 entra a far parte del CAI di Napoli e nel 2009, insieme ad altri 49 soci del glorioso GAM, fonda la Sottosezione CAI Foggia che nel 2011 diventa Sezione autonoma. Ne dirige il Consiglio Direttivo. Nel 2007 comincia a dedicarsi all’implementazione territoriale della Via Francigena del Sud nel territorio della Daunia verso il Sacro Monte Gargano. Insieme a Federico Croce, Renzo Infante e Ciro Fatone, perfeziona il percorso francigeno nel territorio foggiano. Col CAI Foggia inizia una serie di rapporti istituzionali che procedono verso un riconoscimento europeo della Francigena del Sud.

Oggi è un punto di riferimento per la comunità dei pellegrini, ma anche per chi vuole avvicinarsi a questa esperienza che, come si avrà modo di ascoltare, può assumere risvolti significativi ed impattanti per i territori attraversati dai percorsi.


Si parla di