Eventi

A Lucera 'The Black Experience', personale di Gianni Pitta

Gianni Pitta inaugura uno spazio d’arte con la mostra personale "THE BLACK EXPERIENCE"; il progetto artistico si articola in una sovrapposizione di elementi artificiali, plasmati dalla volontà estetica di far abortire la glicemia dei colori che ha accompagnato per anni le opere dell’artista lucerino. Il NERO in questi lavori conduce all’emozione attraverso un percorso culturale seguito ed approfondito dal critico d’arte Mario Corfiati.

Rispetto alla generosa effusione del nero, la materia tridimensionale qui si inalbera in artificiosa natura, rielaborata tramite l’uso di siliconi, smalti ed acrilici che si mescolano agli elementi estetici artificiali e provano ad aggiungere ed aggredire e mai sottrarre. Alcune opere sono oggetto di video-installazioni elaborate dal regista Luciano Toriello e dallo stesso Gianni Pitta, accompagnate da alcune composizioni musicali di Mario Rucci.

La mostra sarà inaugurata il 19 aprile alle ore 19.30 presso la Masseria nel sole di Lucee sarà possibile visitarla fino al 19 giugno.

L'evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Lucera, dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, dell’Associazione “Mediterraneo è Cultura”, dell’Associazione degli Industriali di Capitanata, della Camera di Commercio, del GAL Meridaunia.


Si parla di