Eventi

A Foggia "Paesaggi: urbani rurali mentali interiori", la collettiva curata da Gianfranco Piemontese

All’interno di Arte in Piazza è nata la mostra collettiva di giovani artisti di Capitanata nel programma di una manifestazione politica qual è Piazza Rossa festa di Sinistra Italiana di Capitanata. Nel 2017 una festa che nel solco della tradizione culturale della Sinistra mette al centro del dibattito oltre ai temi del Lavoro che non c’è, della città e delle sue infrastrutture, dell’emigrazione e della migrazione e della musica; le Arti visive.

Sette giovani artisti, ma se lo spazio lo avesse consentito sarebbero stati 70, 700 e più. Perché la Capitanata è terra dove le Arti visive hanno avuto molteplici e importanti figure d’artisti. L’idea di avere all’interno della Festa di Sinistra Italiana questa collettiva è il desiderio di riaffermare un rapporto tra le persone e l’Arte, fuori dei tradizionali spazi espositivi ed in un contesto di dibattito politico e culturale dal vivo, e non relegato sui social come purtroppo da alcuni anni sembra ridursi la Politica e la Cultura.

Paesaggi: luoghi urbani, spazi rurali, spazi della mente e spazi dell’interiorità. Le città e la città di Foggia hanno raggiunto livelli di degrado che non interessa più solo le architetture ma anche i luoghi delle relazioni e gli spazi verdi. Le campagne abbandonate e/o super sfruttate, dove il lavoro stagionale dei braccianti è stato sostituito quasi totalmente dal lavoro schiavistico cui sono sottoposti migliaia di donne e uomini migranti. Sono questi i paesaggi visibili  che s’uniscono a quelli meno visibili della mente e dell’interiorità di donne e uomini. Gli artisti invitati sono: Giulia Di Michele, Federica Frisoli, Daniela Tzvetkova, Angelo Pantaleo, Pasquale Gentile, Romeo Proietto, Giuseppe Santamaria.

La mostra è stata allestita in uno spazio interno alla sede della Federazione provinciale di Sinistra Italiana di Capitanata.


Si parla di