Eventi

Dalla sofferenza alla liberazione: al Foto Cine Club gli scatti di Piero Cammuso

“Portare gradualmente in luce la gratuità delle certezze che consideriamo verità assolute e che invece scavando nella loro natura scopriamo essere solo opinioni, rendendoci conto delle convinzioni infondate che abbiamo”.

Così, il pittore fotografo e regista Piero Cammuso ha voluto descrivere la sua personale di fotografia dedicata alle donne che sarà inaugurata venerdì 7 aprile alle ore 19,30 presso il Foto Cine Club via Lojodice, 1 (zona San Pio X). Ha voluto dare una denominazione precisa al suo singolare percorso sull’universo femminile che vuole liberarsi dalle sofferenze e dai preconcetti che finiscono per ucciderla.

Il fotografo Alfonso Delli Carri analizza il lavoro di Cammuso definendolo “la speranza che ritroviamo nella foto finale, una mano che non cerca aiuto negli altri, ma una mano che ha raggiunto la libertà e la consapevolezza che per salvarsi da quel percorso infernale in cui era intrappolata, deve trasformarsi da vittima sacrificale in protagonista della sua rinascita. Chiunque vedrà queste foto potrà trovare soluzioni diverse e non condivise, ma vedendole nessuna potrà restare indifferente”.


Si parla di